Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

A Cuba giovane condannato a 7 anni per post sui social – Web & Social

by | Mar 26, 2025 | Tecnologia



“L’oppositore cubano condannato a 7 anni di carcere per “propaganda contro l’ordine costituzionale”

L’Organizzazione cubana dei diritti umani ha reso noto che il tribunale provinciale di Villa Clara ha emesso una sentenza di sette anni di carcere contro l’oppositore cubano Alexander Fábregas, 34 anni, per “propaganda contro l’ordine costituzionale”.

Secondo i giudici, Fábregas è stato condannato per aver pubblicato sui social messaggi che mettono in discussione il sistema statale cubano, inclusi video in diretta realizzati da lui stesso, in cui esprimeva opinioni critiche contro il presidente Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez. Tra gli altri post incriminati, figurano frasi come “In piazza finché non cade la dittatura” e “La disobbedienza civile è un diritto, non un crimine”.

I giudici hanno stabilito che i post di Fábregas erano stati realizzati per “causare disordini sociali”, nonostante non abbiano ricevuto più di 400 commenti e generato solo 220 reazioni.

Fábregas è stato arrestato nel luglio 2024 e in passato ha scontato una condanna di nove mesi per aver incentivato le proteste antigovernative avvenute in decine di città cubane nel luglio 2021, sebbene non avesse partecipato attivamente a queste azioni.

Questa condanna rappresenta un nuovo esempio di creazione di un clima di paura e repressione contro qualsiasi forma di dissidenza in Cuba, primo fra tutti i diritti di espressione e di libertà di parola.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0