OpenAI lancia "ChatGPT immagini": generazione di immagini direttamente all’interno del chatbot
OpenAI ha recentemente annunciato l’integrazione di una nuova funzionalità chiamata "ChatGPT immagini" all’interno del suo popolare chatbot, permettendo agli utenti di generare immagini direttamentenelle conversazioni testuali. Questa novità è realizzata grazie al modello omnimodale GPT-4, che consente di creare immagini fotorealistiche e di alta qualità.
Questo nuovo strumento è disponibile per gli utenti abbonati di ChatGPT Plus, Pro e Team, sia gratuiti che paganti, e arriverà anche per gli utenti business ed educativi. Il blog ufficiale di OpenAI ha pubblicato varie esempi di immagini generate con questo modello, compresi screenshot di Karl Marx fuori da un centro commerciale negli Stati Uniti, che illustrano la possibilità di creare immagini a foto realistico, nonché la capacità di associare correttamente attributi a un numero significativo di oggetti.
Un passo avanti significativo è la capacità del modello di trascrivere riferimenti testuali coerenti e privi di errori di battitura. Come notato da The Verge, questo supera una delle principali sfide nel campo della generazione di immagini con l’intelligenza artificiale. Il modello utilizza un approccio “auto regressivo”, generando immagini in sequenza, simile alla scrittura di testo.
Inoltre, nonostante la qualità dei contenuti, OpenAI ha scelto di non includere filigrane visive nelle immagini realizzate, optando invece per l’inclusione di metadati standard che ne attestano l’origine.
Reproduzione riservata © Copyright



