Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Meta non salda i conti col Fisco su ‘877 milioni di evasione’ – Web & Social

da | Apr 2, 2025 | Tecnologia


Meta, il gruppo fondato da Mark Zuckerberg, ha deciso di non seguire la strada dell’accertamento con adesione davanti all’Agenzia delle Entrate, dopo essere stato contestato un’omessa dichiarazione e un mancato pagamento dell’IVA per un totale di oltre 877 milioni di euro, tra il 2015 e il 2021. Il termine previsto per la presentazione della dichiarazione era scaduto a marzo, ma Meta ha deciso di non saldare i conti con il Fisco italiano. Non si attendono quindi risarcimenti e si presume che il processo si svolga contro le contestazioni nelle varie sedi tributarie.

Nel frattempo, sul fronte penale, si profila una richiesta di rinvio a giudizio per i due “director” di Meta Platforms Ireland Limited, già Facebook Ireland Ltd, ossia la costola irlandese del gruppo statunitense, a cui è stata contestata la presunta maxi evasione fiscale. I pubblici ministeri di Milano, Giovanni Polizzi, Giovanna Cavalleri e Cristian Barilli, e del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf milanese, hanno concluso le indagini e hanno emesso un rapporto di accusa. Meta ha già dichiarato di essere “fortemente in disaccordo” con l’ipotesi accusatoria e non è cambiata la sua posizione.

I pubblici ministeri stanno lavorando ad una rimodulazione del capo di imputazione e, successivamente, si arriverà ad una richiesta di rinvio a giudizio. Questo potrebbe essere il primo caso a processo in Italia riguardante il tema del peso finanziario e fiscale dei dati degli utenti sui social, con profili su Facebook e su Instagram.

FP

Nota: il testo presenta più di un paragrafo, con intestazioni diverse e una sezione footer con copyright. È stato mantenuto un layout semplice e leggibile, con utilizzo delle classi CSS appropriate (ad esempio, “article-copyright” per la sezione footer).

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0