Le opere della Collezione Farnesina ora online su Google Arts & Culture
La Collezione Farnesina, una raccolta di opere di arte italiana del XX e XXI secolo, è ora disponibile in formato digitale sulla piattaforma multimediale Google Arts & Culture. Grazie a un progetto di digitalizzazione avviato nel 2016 tra il Ministero degli Esteri e Google Arts & Culture, le opere di artisti come Balla, De Chirico, Carrà, Sironi, Burri, Fontana, Pistoletto, Schifano e Vespignani sono state digitalizzate e sono ora visitabili online.
Il progetto, rinnovato nel 2020, è finalizzato ad accrescere la visibilità globale della collezione e a coniugare la valorizzazione dell’arte con le più avanzate tecnologie di fruizione digitale. Per accedere alle opere, basta visitare il sito di Google Arts & Culture e fare un tour virtuale attraverso le sale espositive in 3D.
La cultura, infatti, è un asset strategico della politica estera italiana e l’arte contemporanea rappresenta un dialogo interculturale tra l’Italia e il mondo. Con il progetto con Google Arts & Culture, si potrà anche “visitare” le sale espositive da qualunque parte del mondo, utilizzando la tecnologia di Google Street View e approfittando delle caratteristiche di realtà aumentata della “Pocket Gallery 3D”, che consente di osservare le opere in alta definizione.
Tra le opere digitalizzate figura il ciclo ‘Impressioni di guerra’ di Giulio Aristide Sartorio, che daràила dettagli sulle impressioni dell’artista durante la Grande Guerra.
SI avvale anche che questa iniziativa rafforzerà l’immagine del Paese e contribuirà a favorire la crescita del settore artistico.



