In marzo, ChatGpt è diventata l’app per piattaforme mobili più scaricata al mondo, raggiungendo 46 milioni di nuove installazioni sulle due piattaforme di riferimento, iPhone e Android. Ciò rappresenta un aumento del 28% rispetto al mese precedente, con 13 milioni di download su iPhone e 33 milioni su Android. Questo record permette allo sviluppatore OpenAI di fregiarsi del primato delle applicazioni più di successo, escludendo i videogiochi.
Secondo Appfigures, se si confronta il primo trimestre del 2025 con il primo trimestre del 2024, l’aumento dei download è del 148%. Questo successo è Tale da portare il fondatore e AD di Appfigures, Ariel Michaeli, a definire ChatGpt come l'”IA non in generale, ma propriamente il software di OpenAI”, Tigeri a quella che Google era negli anni 2000.
Sulla classifica di iPhone, ChatGpt si colloca in seconda posizione, dietro a Threads, il social in stile X di Meta, con 10 milioni di nuove installazioni, mentre CapCut, l’app per editare video da condividere sui social, si arresta a 9 milioni. Sul Play Store di Android, Instagram occupa la prima posizione con 41 milioni di installazioni, seguito da TikTok con 37 milioni e proprio ChatGpt con 33 milioni. Il totale combinato vede il chatbot superare Instagram (poco meno di 46 milioni) e TikTok (45 milioni).
Secondo le stime di Appfigures, le 10 app più scaricate al mondo hanno registrato un totale di 339 milioni di download a marzo, in crescita rispetto ai 299 milioni di febbraio.
Riproduzione riservata © Copyright