Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Come usare Edits, l’app gratuita per montare video di Instagram

da | Apr 23, 2025 | Tecnologia


Il download è gratuito per Android e per iPhone, con richieste minime di versione del sistema operativo rispettivamente e Android 9 e iOs 15.1

Come funziona Edits

Dopo aver scaricato e installato l’app, si può fare accesso direttamente con la propria utenza di Instagram. Si aprirà subito la pagina home del servizio e si potrà iniziare a caricare oppure catturare video o foto sfruttando sia i contenuti già presenti sulla propria galleria del dispositivo sia ottenendone di inediti dalla fotocamera (fino a 10 minuti di durata). Nella parte inferiore del display ci sono le icone per importare e gestire altri elementi come:

  • File audio – da pescare sia dalla libreria musicale di Instagram sia dai propri contenuti.
  • Testo – con le stesse opzioni presenti nelle Storie per scegliere font, dimensioni, colori e formattazione.
  • Voice – per registrare un voiceover ovvero una traccia audio della propria voce tramite il microfono, da applicare come sfondo sonoro del video.
  • Sottotitoli – che vengono generati in modo automatico e che si possono piazzare dove si desidera e, eventualmente, modificare.
  • Overlays – per mix di più video oppure sfruttare il green screen.
  • Ritaglio – per appunto ritagliare soggetti dal video e evidenziarli in primo piano.
  • Adesivi – per aggiungere stickers.

L’intelligenza artificiale rende tutte le opzioni più fruibili e efficaci, in futuro verrà sfruttata anche nell’opzione nota come keyframe che permetterà di modificare atmosfera o stile di clip più o meno lunghe. Terminata la propria creazione, la si potrà esportare fino alla risoluzione 4k e senza filigrana (a differenza di CapCut) così da poter caricare il tutto su Instagram oppure Facebook, ma anche salvando il file sulla memoria del dispositivo per poterlo ricaricare su altri lidi.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0