Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle è risultato essere il più presente sui social media tra i candidati papabili alla successione di Papa Francesco. Secondo le rilevazioni effettuate dalla società di analisi Arcadia, tra il 21 e il 23 aprile, Tagle ha collezionato circa 149.000 menzioni su X (ex Twitter) e vanta una pagina Facebook verificata seguita da oltre 600.000 follower.
Dopo Tagle, il cardinale ghanese Peter Turkson occupa la seconda posizione, con una sua pagina verificata su Facebook che conta un decimo dei follower di Tagle e poco più di 77.000 menzioni su X. Tra i tre cardinali italiani considerati papabili, nessuno di loro ha un account sui social media. Tuttavia, il Segretario di Stato Pietro Parolin è stato quello che ha generato più menzioni su X, con oltre 42.000 menzioni.
Il cardinale sudcoreano Lazzaro You Heung-sik, non ha alcuna presenza sui social, ma ha comunque collezionato quasi 2.000 menzioni su X. Scorrendo l’analisi, si nota che il cardinale congolese Fridolin Ambongo Besungu ha ricevuto oltre 31.000 menzioni su X, mentre lo spagnolo Juan José Omella ha un profilo verificato su X con oltre 10.000 follower e quasi 2.000 menzioni sulla stessa piattaforma.
FP