Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

“Piazza San Pietro chiusa dalle 17”, l’IT-Alert fa suonare gli smartphone (e spaventa) – Telecomunicazioni

da | Apr 25, 2025 | Tecnologia


Chiusura anticipata di Piazza San Pietro per l’ultimo saluto a Papa Francesco

La Protezione Civile nazionale ha inviato un IT-Alert ai telefonini di tutta la città di Roma, all’interno del Grande Raccordo Anulare, per comunicare gli orari di chiusura di Piazza San Pietro e della Basilica in occasione dell’ultimo saluto a Papa Francesco.

I nuovi orari di chiusura sono stati stabiliti in seguito all’afflusso massiccio di fedeli: Piazza San Pietro chiuderà alle 17, mentre la Basilica alle 18, un’ora in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto.

Tuttavia, l’utilizzo del sistema di allarme per annunciare gli orari di chiusura ha sollevato alcune critiche sui social, dove molti utenti ritengono eccessivo l’uso di questo sistema, previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti, per annunciare orari di chiusura.

Il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha chiarito che il messaggio era necessario per trasmettere la notizia non solo a chi era già in fila, ma anche a chi si stava apprestando a raggiungere la zona, data la grande affluenza di fedeli.

Il messaggio è stato concordato con Prefettura e Questura e inviato alle 13:11 del 25 aprile.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0