Anthropic lancia Consiglio consultivo economico per studiare l’impatto dell’IA
Anthropic, la startup di intelligenza artificiale generativa rivale di OpenAI e Google, ha annunciato il lancio di un Consiglio consultivo economico. L’obiettivo di questo consiglio è studiare gli effetti dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro e sull’economia globale.
L’Economic Advisory Council, composto da otto membri esperti di economia, fornirà consulenza ad Anthropic per la progettazione di un indice economico volto a monitorare l’impatto dell’IA su occupazione, produttività e crescita nel tempo. “Ci auguriamo che possa rappresentare una risorsa per i decisori politici, i ricercatori e i dirigenti aziendali di tutto il mondo che dovranno valutare come prepararsi all’impatto economico dell’intelligenza artificiale”, afferma la società in un post ufficiale.
A marzo, Anthropic ha raccolto 3,5 miliardi di dollari in un round di investimenti e ora è valutata 61,5 miliardi di dollari. Due anni fa, la società aveva lanciato il chatbot Cluade. La mossa del comitato segue un’iniziativa simile del concorrente OpenAI, che ha assunto il suo primo capo economista alla fine del 2023 e ha pubblicato un piano di investimenti per le infrastrutture di intelligenza artificiale a novembre 2024.
FP