Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Starbase, Elon Musk e SpaceX ora hanno anche una città tutta per loro

da | Mag 5, 2025 | Tecnologia


Elon Musk e i dipendenti di SpaceX hanno ufficialmente la loro città. Sabato 3 maggio gli abitanti di Boca Chica, in Texas, hanno approvato con un referendum la creazione di un nuovo comune nell’area al confine con il Messico che ospita già un importante spazioporto e diversi uffici della società aerospaziale dell’imprenditore. La nuova città si chiamerà Starbase, mantenendo lo stesso nome del sito di lancio.

Una città per SpaceX

La stragrande maggioranza delle 283 persone che hanno partecipato al referendum è composta da dipendenti di SpaceX che già vivono nella zona, poco fuori da Brownsville, nella contea di Cameron e vicino al punto in cui il fiume Rio Grande sfocia nel Golfo del Messico. I voti favorevoli a Starbase sono stati 212, quelli contrari solo 6.

Musk – che ha festeggiato il risultato sul suo account X – aveva aperto lo spazioporto nel 2014 e ha cercato di posizionarlo come futuro punto di partenza per il turismo spaziale e le missioni su Marte. Il primo lancio è avvenuto il 20 aprile 2023.

L’uomo più ricco del mondo avrebbe proposto l’idea di fondare una città riservata al personale di Starbase per la prima volta nel 2021 e dal 2024 i dirigenti di SpaceX hanno iniziato a fare pressioni sui funzionari locali. “Abbiamo bisogno di far crescere Starbase come comunità“, ha scritto l’anno scorso in una lettera alle autorità texane Kathy Lueders, direttrice generale di Starbase.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0