Elon Musk procede con l’azione legale contro OpenAI
Nonostante gli annunci di OpenAI riguardo alla manutenzione del controllo delle sue attività da parte della sua no profit, Elon Musk ha deciso di proseguire con la sua azione legale contro la startup. Secondo quanto dichiarato da Marc Toberoff, legale di Musk, “nulla di quanto annunciato cambia il fatto che OpenAI sta ancora sviluppando un’intelligenza artificiale closed-source a beneficio di Altman, gli investitori e Microsoft”.
Musk, che è tra i cofondatori di OpenAI, si oppose alla direzione presa dalla società e da allora si è battuto contro la sua riorganizzazione. L’annuncio di OpenAI, che vede la no profit mantenere il controllo, non sembra quindi aver risolto le preoccupazioni di Musk, il quale continua a vedere nella gestione dell’intelligenza artificiale da parte della startup una minaccia ai suoi ideali di trasparenza e accessibilità.
Il legale di Musk ha anche sottolineato come l’annuncio di OpenAI “nasconda dettagli cruciali sul presunto controllo da parte della no profit”, suggerendo che ci possano essere aspetti non immediatamente visibili nella struttura di governance della startup che potrebbero influenzare la sua operatività e le sue scelte strategiche.
Riproduzione riservata © Copyright