Chi sta cercando un modo per lavare la propria auto, bicicletta, mobili in giardino o balconi, deve dare un’occhiata alle migliori idropulitrici. Parliamo di apparecchi che, mediante l’emissione di un getto d’acqua di potenza variabile, riescono a eliminare lo sporco in poche passate, con la possibilità di aggiungere anche sostanza detergenti per incrementare ulteriormente l’effetto pulente. Comode da utilizzare, e a dirla tutta anche abbastanza divertenti, le idropulitrici sono disponibili sul mercato in numerose forme e dimensioni, con modelli estremamente semplici ed economici che si affiancano a soluzioni dotate di accessori di ogni genere, che si adattano a differenti contesti e possono essere utilizzati su diverse superfici.
Cosa cercare in una idropulitrice
Le idropulitrici utilizzano tutte il medesimo schema di funzionamento, con una pompa che genera un getto d’acqua ad alta pressione, che viene convogliato all’interno di un tubo per essere espulso da un ugello che può variare per forma e dimensioni. La potenza del getto, espressa in bar, viene determinata dalle caratteristiche della pompa e dal motore che la alimenta, che può essere a scoppio elettrico oppure a batteria. Inoltre, alcuni modelli montano una caldaia che si occupa del riscaldamento dell’acqua. Per comprendere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tutte queste varianti, abbiamo preparato una breve guida:
- Acqua calda: le idropulitrici ad acqua calda hanno come principale vantaggio quello di fornire una maggiore forza pulente, che consente di agire in maniera efficace anche su superfici sporche di olio e di grasso. Possono essere inoltre utilizzate senza l’aggiunta di detergenti, fatto che riduce l’impatto ambientale. Gli svantaggi? Richiedono maggiore manutenzione, consumano più energia e hanno un prezzo di listino superiore rispetto alle versioni ad acqua fredda.
- Acqua fredda: le idropulitrici ad acqua fredda offrono una forza pulente inferiore rispetto alle controparti ad acqua calda, ma sono comunque in grado di svolgere un ottimo lavoro sulla stragrande maggioranza delle superfici. Per ottenere il massimo richiedono l’utilizzo di detergenti, e vista la minore potenza è necessaria più acqua (e più tempo) per completare ogni lavoro.
- Alimentazione a benzina/gasolio: le idropulitrici alimentate a benzina o a gasolio hanno come grande vantaggio la loro mobilità. Non necessitando di un collegamento a una presa di corrente, possono essere infatti spostate con la massima comodità. Solitamente dotate di una maggiore potenza, e per questo adatte anche in ambiti professionali, hanno come principali difetti il costo elevato, la rumorosità del motore e l’impossibilità di essere utilizzate al chiuso vista l’emissione di gas di scarico.
- Alimentazione elettrica: le idropulitrici ad alimentazione elettrica sono meno costose e più silenziose rispetto alle versioni a benzina o gasolio. Inoltre, non producendo gas di scarico, possono essere utilizzate senza alcun rischio anche in ambienti chiuse. Oltre a una potenza mediamente inferiore, hanno come principale svantaggio un raggio d’azione strettamente legato alla presenza di una presa di corrente e alla lunghezza del cavo di alimentazione.
- Alimentazione a batteria: le idropulitrici a batteria riescono a incrociare pregi e difetti dei modelli elettrici e a combustione. Vista l’assenza di un cavo di alimentazione possono essere spostate con la massima comodità, fatto che permette loro di essere utilizzate ovunque. D’altro canto, la limitata durata della batteria non consente di lavorare per periodi prolungati. Silenziose e con un impatto ambientali limitato, pagano qualcosa in quanto a potenza massima e hanno un costo superiore rispetto alla concorrenza.
Non esiste quindi, in termini assoluti, un modello di idropulitrice perfetto, capace di adattarsi al 100% a qualunque situazione. Per questo, oltre a tenere in considerazioni fattori quali la potenza del motore, la forza del getto e la dotazione di accessori forniti, è fondamentale avere ben chiaro in mente quale è il contesto d’utilizzo per operare la scelta migliore.
Come abbiamo scelto le migliori
Nel selezionare le migliori idropulitrici presenti nella nostra carrellata abbiamo cercato di proporre una gamma di modelli che spaziassero tra tutte le tipologie disponibili, comprendendo soluzioni ad acqua calda e fredda, con alimentazione elettrica, a batteria o a combustione: in questo modo, chiunque può trovare una soluzione adatta alla proprie esigenze. Per chi invece ha altri conti in sospeso con lo spazio casalingo, abbiamo raccolto nella nostra sezione dedicata a piante e giardino anche i migliori robot tagliaerba per la manutenzione del prato, i gadget più smart per curare il verde di casa, gli irrigatori automatici perfetti chi sta andando in vacanza e 9 libri di giardinaggio adatti sia agli appassionati di botanica che ai principianti.