Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Gli tolgono smartphone, 15enne in ospedale per crisi d’astinenza – Web & Social

da | Mag 31, 2025 | Tecnologia


Un quindicenne in crisi per l’astinenza da smartphone

È successo a Torino: un quindicenne è finito al pronto soccorso in stato di agitazione psicomotoria severa dopo che i genitori gli avevano tolto il cellulare. Il caso è stato raccontato dal professor Gianluca Rosso, medico chirurgo e psichiatra, che era di guardia al momento dell’arrivo del ragazzo in accettazione.

I genitori, esasperati dall’uso continuo del telefono del figlio, avevano deciso di toglierglielo, scatenando in lui una reazione simile a quella di un tossicodipendente in carenza. Secondo Rosso, l’utilizzo dello smartphone crea un legame con l’oggetto molto simile a quello ottenuto da altre sostanze d’abuso, come alcol, sigarette e stupefacenti.

Il ragazzo, dopo essere stato trattato con terapie ansiolitiche, è stato rimandato a casa. Tuttavia, il caso solleva questioni importanti sulla dipendenza da smartphone e sulle sue conseguenze sulla salute mentale. “Possiamo indicare il ricovero solo per condizioni psichiatriche associate alle dipendenze, non per la dipendenza in sé”, conclude Rosso.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0