Apple WWDC 2025: focus sull’intelligenza artificiale
La conferenza per sviluppatori della Apple, WWDC 2025, è in corso e il centro delle novità è rappresentato dall’intelligenza artificiale. Grazie ai modelli dell’azienda, gli utenti potranno utilizzare un assistente virtuale durante le telefonate per svolgere diverse attività, come ad esempio la traduzione delle conversazioni in tempo reale sull’app Telefono, Messaggi e anche le videochiamate di Facetime.
Come mostrato dai manager di Cupertino, l’IA generativa permetterà anche di evitare di aspettare minuti al telefono in attesa di parlare con un operatore di un servizio clienti supportato. La funzione, chiamata “Hold Assist”, si avvarrà dell’assistente per avvisare, con la propria voce, che la persona dall’altra parte della comunicazione è in attesa di mettersi in contatto con l’operatore. Quest’ultimo potrà così ‘avvisare’ l’assistente quando sarà pronto oppure avviare una sessione di chat con la messaggistica interna dell’iPhone per dar seguito alle richieste.
Per Apple, ogni contenuto generato dall’intelligenza artificiale resterà sul dispositivo, al fine di difendere la privacy dei consumatori. L’aggiornamento arriverà a settembre con il sistema operativo iOS 26.
Riproduzione riservata © Copyright