Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Italian Video Game Awards, tutti i vincitori dell’edizione 2025

by | Giu 14, 2025 | Tecnologia


Tornano anche quest’anno gli Italian Video Game Awards, l’evento che premia i migliori videogiochi creati in Italia usciti durante lo scorso anno. Come per le precedenti edizioni, lo show si è tenuto a Firenze nella cornice del First Playable, un evento business internazionale che permette agli sviluppatori di videogiochi italiani di incontrare publisher internazionali e sottoporre i loro lavori per una possibile collaborazione.

Il First Playable giunge quest’anno alla sua settima edizione, e insieme agli Italian Video Game Awards, è organizzato da Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, e Toscana Film Commission – Fondazione sistema Toscana, in collaborazione con l’agenzia Ice e il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per accelerare la crescita e il consolidamento dell’industria italiana dei videogiochi.

Quest’anno, oltre 40 tra investitori e publisher internazionali hanno partecipato all’evento, pronti a incontrare gli sviluppatori italiani. Tra i nomi di spicco c’erano Epic Games e Sony, che hanno anche condotto workshop tematici e tavole rotonde, affrontando diversi temi centrali per l’industria dei videogiochi.

Inoltre, dopo il gemellaggio dello scorso anno con la Francia, quest’edizione ha accolto una delegazione britannica. Quest’ultima è arrivata in Italia con sette studi indipendenti e i rappresentanti delle istituzioni videoludiche del Regno Unito, partecipando a numerosi incontri di scambio con gli sviluppatori nostrani.

La sera del 12 giugno è stato poi il momento tanto atteso in cui sono stati annunciati i vincitori degli Italian Video Game Awards durante la cerimonia di premiazione. La tredicesima edizione dell’evento, un tempo conosciuto come Drago D’Oro, ha elargito premi in sei diverse categorie, queste erano:

  • Best Italian Game, per il miglior videogioco italiano;
  • Best Italian Debut Game, per la miglior opera prima italiana;
  • Outstanding Art, per il videogioco che si distingue maggiormente per il suo comparto artistico;
  • Outstanding Experience, che premia l’esperienza più coinvolgente e originale;
  • Outstanding Individual Contribution e Outstanding Italian Company, rivolti rispettivamente al professionista e allo studio di sviluppo italiani che si sono maggiormente distinti a livello nazionale e/o internazionale;
  • Community Spotlight Award, per il miglior videogioco italiano secondo la community di sviluppatori.

Vediamo dunque quali sono stati i videogiochi che si sono aggiudicati gli ambiti premi in quest’edizione 2025 degli Italian Video Game Awards.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Vision AI Companion sbarca sulle smart tv di Samsung

Vision AI Companion sbarca sulle smart tv di Samsung

Immaginate di vedere un contenuto sulla tv e di voler ricevere informazioni su quello che state vedendo ma anche su altro. Ecco questo è Vision AI Companion di Samsung. Grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale generativa e all’evoluzione di Bixby,...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0