Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Torna Digithon, 320 candidati per la maratona digitale in Puglia – Telecomunicazioni

da | Lug 7, 2025 | Tecnologia


La Decima Edizione di Digithon: Una Maratona Digitale per Startup e Innovazione

Sono 320 le candature arrivate da tutta Italia alla call for ideas per partecipare alla decima edizione di Digithon, la maratona digitale dedicata a startup e innovazione che si terrà a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) dall’11 al 13 settembre prossimo, nelle vecchie segherie Mastrototaro. La presentazione è avvenuta nella sede di Confindustria Bari-Bat alla presenza, fra gli altri, dell’ideatore e fondatore Francesco Boccia e del presidente di Confindustria Bari-Bat, Mario Aprile.

Fra tutti i progetti arrivati entro la mezzanotte del 30 giugno scorso, cento saranno ammessi alla valutazione del comitato scientifico che selezionerà i migliori per la finale. Nel corso della tre giorni le idee più promettenti si sfideranno in una competizione che sarà anche occasione di formazione, divulgazione e approfondimento con talk, panel e dibattiti aperti al pubblico.

I Premi e le Opportunità

Al termine sarà assegnato il premio Digithon2025, con un assegno da diecimila euro offerto da Confindustria Bari-Bat (13 settembre in piazza Castello). In palio ci sono però anche borse di studio e altri premi messi a disposizione dalle aziende partner per un valore complessivo di 50mila euro. Durante la maratona i partecipanti avranno a disposizione cinque minuti per proporre la loro idea di business. Per ottenere il premio dovranno rispondere alle domande di analisti e investitori, ma sarà tenuto in considerazione anche il voto social (si può esprimere sulla piattaforma www.digithon.it).

La Rete e il Portale

Proprio il portale è diventato il punto di riferimento online per una rete che oggi conta oltre 2.400 startup. Quest’anno Digithon rinnova anche la collaborazione con EY, protagonista di un panel dedicato all’EY Ai barometer, analisi sull’impatto dell’intelligenza artificiale nei settori chiave dell’economia. Tornerà anche il Digithon training day, workshop organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo innovation center.

Una Nuova Era per Digithon

E nel decimo anniversario dalla sua nascita, Digithon cambia pelle e si evolve, diventando fondazione. L’annuncio è stato dato nel corso della presentazione della maratona digitale. L’obiettivo è “trasformare la maratona in un distretto permanente dell’innovazione che mantenga le sue radici in Puglia, ma abbia una visione internazionale – hanno spiegato gli organizzatori – e che miri a rendere il Mezzogiorno un hub di riferimento per il sud Europa coinvolgendo università, centri di ricerca, grandi aziende e startup”.

Riproduzione riservata © Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0