Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

WhatsApp lavora alle chat senza account – Web & Social

da | Ago 12, 2025 | Tecnologia


WhatsApp: le nuove “guest chat” per comunicare senza account

Meta sta lavorando a un aggiornamento di WhatsApp che introdurrà le “guest chat”, o chat ospite, una funzionalità che permetterà di scambiare messaggi con altri utenti senza la necessità di avere un account WhatsApp o di avere l’app installata sul proprio dispositivo.

La novità, scoperta dal sito di esperti Wabetainfo all’interno di una versione di anteprima per Android, permetterà di avviare una conversazione con altri utenti cliccando su un collegamento web ricevuto via email o sms, aprendo così una finestra temporanea del programma di chat (nella versione WhatsApp Web).

Limitazioni delle chat ospite

Nonostante la semplicità di accesso a WhatsApp, le chat ospite presenteranno alcune limitazioni. Tra queste, l’impossibilità di inviare o ricevere immagini, anche di tipo animate, e video; così come messaggi audio ed eseguire telefonate. Inoltre, non è previsto il supporto per i gruppi.

Tuttavia, come scrive Wabetainfo, “nonostante queste limitazioni, tutti i messaggi inviati nelle chat degli ospiti saranno protetti dalla crittografia end-to-end. Ciò significa che solo le due persone coinvolte nella conversazione potranno leggere i messaggi e nessun altro, nemmeno Meta. Questo garantisce la privacy e la sicurezza anche quando si comunica con qualcuno che non ha un account WhatsApp”.

Interoperabilità tra applicazioni

Insieme a tale aggiornamento, Meta dovrebbe presto rendere disponibile un menu dove poter selezionare le app di terze parti che possono accedere ai dati e condividere informazioni con WhatsApp. Una necessità richiesta dall’articolo 7 del Digital Markets Act dell’Unione Europea, nel merito all’interoperabilità tra le varie applicazioni, ossia il libero scambio di messaggi, file e contenuti, senza compromettere sicurezza e privacy.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

eSIM Revolut: come funziona e quanto costa

eSIM Revolut: come funziona e quanto costa

Revolut, la "super app finanziaria" con oltre 60 milioni di clienti nel mondo, ha annunciato il lancio delle eSIM in Italia, segnando un nuovo passo nella sua espansione nel nostro Paese. Il servizio, disponibile da oggi per tutti i clienti italiani con...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0