Il Comico Brasiliano Felca Riceve Minacce di Morte Dopo la Denuncia dello Sfruttamento di Bambini Online
Il comico e youtuber brasiliano Felipe Bressanim Pereira, noto come Felca, ha ricevuto numerose minacce di morte dopo aver pubblicato un video denuncia sullo sfruttamento di bambini e adolescenti nella creazione di contenuti online in Brasile. Il video, intitolato “Adultizzazione” e pubblicato il 6 agosto, è diventato virale e ha generato una forte commozione in tutto il Paese sudamericano.
Felca, che vive a San Paolo e gestisce un canale su YouTube in cui fonde umorismo e riflessioni sulla salute mentale, ha spiegato come i contenuti che ritraggono bambini possano essere sfruttati criminalmente online. La sua testimonianza, vista da milioni di persone, ha dimostrato che con pochi clic è possibile accedere a materiale legato alla pedofilia, favorito dalla logica di raccomandazione algoritmica.
In seguito alla pubblicazione del video, un noto influencer, Hytalo Santos, è stato arrestato insieme al marito, Israel Nata Vicente, con l’accusa di esposizione di minori in filmati prodotti per i social. Felca ha ricevuto minacce di morte, ma ha affermato di non voler fermarsi e di continuare a denunciare questi abusi.
“Sto facendo qualcosa di più importante di me, non mi fermerò”, ha detto Felca al programma Fantastico di Rede Globo, raccontando di aver saputo di diversi casi di abusi sessuali durante l’infanzia. La sua denuncia ha generato un grande impatto in Brasile e ha sollevato una discussione importante sulla protezione dei minori online.
FP