Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Whatsapp, come funzionano le chiamate di gruppo, l’ultima novità della app di messaggistica

da | Ago 18, 2025 | Tecnologia


Nonostante il recente addio all’app per computer Windows, WhatsApp continua a rinnovarsi con una serie di aggiornamenti che secondo Meta, sono pensati per offrire un’esperienza d’uso sempre più fluida e completa. Nel corso degli anni, infatti, l’app di messaggistica più popolare al mondo si è arricchita con numerose funzioni mirate a migliorare privacy, condivisione e organizzazione tra gli utenti.

In cantiere

Chiamate di gruppo

E a proposito di pianificazione, da alcuni giorni è stato annunciato il debutto di alcune novità dedicate alle conversazioni di gruppo. Ideale per organizzare una riunione tra colleghi o una rimpatriata tra amici, ora è possibile programmare una chiamata di gruppo e invitare in anticipo i partecipanti, che siano contatti singoli o gruppi: basta aprire il tab Chiamate, toccare sul pulsante + (simbolo più) e poi scegliere Programma una chiamata.

La nuova sezione permette quindi di specificare la tipologia, scrivere un titolo e una descrizione, indicare l’orario di inizio e fine, e selezionare i partecipanti che riceveranno l’invito direttamente in chat, e una notifica nel momento in cui la conversazione sta cominciando. Gli organizzatori, invece, potranno sempre consultare tutte le chiamate programmate e i relativi dettagli direttamente attraverso il tab Chiamate.

Per un’interazione più dinamica è coinvolgente, durante una call di gruppo è ora possibile alzare la mano o inviare reazioni in tempo reale e quando qualcuno entra in una chiamata per cui è stato generato un link di accesso, si riceverà automaticamente una notifica così da restare sempre aggiornati sul numero dei partecipanti.

Visualizzazione degli stati

Ma le novità non finiscono qui: presto, infatti, potrebbero aggiungersi nuove funzioni per gli stati. Secondo quanto trapelato dal sito specializzato WaBetaInfo nella beta 2.25.23.14 per Android, WhatsApp sta testando l’implementazione di una funzione che fornisce un’anteprima rapida dei contatti che hanno visualizzato uno stato, senza richiedere all’utente di aprire l’elenco completo delle visualizzazioni: in maniera molto simile a Instagram, le immagini del profilo dei visualizzatori recenti appariranno come piccole icone nella parte inferiore dello schermo affiancate dal numero totale degli utenti che hanno visto l’aggiornamento di stato.

wabetainfo

Foto: WaBetaInfo

Inoltre considerando le varie impostazioni sulla privacy disponibili e poiché si potrebbero dimenticare i contatti inclusi per visualizzare uno specifico stato, verranno anche mostrate le impostazioni utilizzate per ogni aggiornamento.

Sebbene l’obiettivo è sicuramente quello di agevolare la condivisione e l’utilizzo degli stati, al momento queste novità scovate nella beta sono ancora in fase di valutazione e non sappiamo quando e se verranno ufficialmente rilasciate per tutti gli utenti.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Le migliori dash cam per auto e moto del 2025

Le migliori dash cam per auto e moto del 2025

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2025)Da qualche anno a questa parte, le dash cam - abbreviazione di dashboard camera - stanno riscuotendo un successo crescente sia tra gli automobilisti che tra i motociclisti. Pensate per agganciarsi rapidamente al cupolino di...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0