Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Kanye West, la nuova criptovaluta del rapper sembra la solita truffa

da | Ago 22, 2025 | Tecnologia


Al momento, non è chiaro chi controlli Yeezy investments, che essendo registrata nello stato del Delaware non è tenuta a rivelare la sua struttura proprietaria. L’azienda gestisce il sito web Yzy Money grazie a una licenza concessa da Ox Paha Inc, la società attraverso la quale West gestisce la sua proprietà intellettuale, come si legge nei termini e condizioni del sito.

In genere, ai trader di criptovalute alle prime armi viene consigliato di stare alla larga dagli asset concentrati nelle mani di un numero ristretto di entità, per timore che questi ultimi possano vendere in massa le loro quote, facendo crollare il prezzo della moneta.

Bisogna considerare il lungo periodo – afferma Nicolai Søndergaard, analista di Nansen –. Supponiamo che tutti i token si sblocchino tra due anni, a quel punto non vorreste averli. Si potrebbe pensare a una svendita“.

L’andamento delle attività di trading nei minuti successivi al lancio di Yzy ha sollevato ulteriori dubbi sull’integrità del progetto.

Nel giro di un minuto dall’annuncio su X, otto trader hanno acquistato ciascuno più di 90mila dollari di token Yzy, per poi venderli quasi immediatamente. Uno di questi, che aveva investito 500mila dollari, ha incassato oltre 1,77 milioni di dollari meno di 10 minuti dopo.

La dinamica suggerisce una “possibile fuga di informazioni“, sostiene Søndergaard. Quando viene lanciata una nuova criptovaluta, un trader informato in anticipo si troverebbe in una posizione di grande vantaggio, in quanto sarebbe in grado di acquistare prima e a un prezzo inferiore rispetto a quasi tutti gli altri. L’effetto è ancora più amplificato nel caso delle criptovalute emesse da celebrità di primo piano, che tendono ad attirare un’ondata di investitori. Wired US ha inviato una richiesta di commento all’indirizzo email indicato sul sito web di Yzy Money, senza però ricevere risposta.

Kanye segue l’esempio di Trump?



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0