Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Google Pixel 10 Pro Fold, la recensione in anteprima del nuovo pieghevole di Big G

by | Ott 9, 2025 | Tecnologia


Senza contare la mancanza del sistema di raffreddamento a camera di vapore, esclusivo dei Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL, o il fatto che solo il Pixel 10 Pro XL dispone del supporto per la ricarica Qi2 25W per una ricarica wireless ancora più veloce. Queste omissioni fanno sembrare questo telefono più simile a un Pixel 10 che a un Pro.

Tornando alla fotocamera, vorrei soffermarmi sulla modalità Ritratto. Non si tratta di un problema esclusivo del Fold, ma di tutti i dispositivi Pixel: fa ancora fatica con i capelli. I bordi sono tutti rovinati e sembrano troppo artificiali. Questo succede da anni ed è ora che Google lo migliori. Mi piace molto la nuova visualizzazione istantanea nell’app fotocamera quando si apre il telefono. Permette di vedere le foto catturate in precedenza sul secondo schermo, il che è meglio che uscire dalla fotocamera per andare a vedere il rullino fotografico.

Vale la pena notare, infine, che la mia unità iniziale aveva un problema hardware con il microfono. Ho registrato alcune riprese a un concerto di Chance the Rapper e la qualità del microfono era pessima. Ho cambiato con una seconda unità e la situazione si è normalizzata.

Conclusioni

Il paragone con il rivale più titolato, il Galaxy Fold 7, è d’obbligo. Credo che il telefono di Samsung sia in testa quest’anno, grazie al suo design più cool e al fatto che l’azienda ci ha messo la stessa fotocamera da 200 MP del suo fiore all’occhiello Galaxy S25 Ultra. Se Google riuscisse a far coincidere le capacità (fotografiche e non) dei suoi telefoni Pixel Pro con il Fold, credo che sarebbe molto più facile consigliarne l’acquisto, soprattutto se l’anno prossimo l’azienda riducesse lo spessore (non osate però eliminare il supporto Qi2!).

Tuttavia, una cosa che non posso negare è che ho usato lo schermo interno più che mai su questi smartphone pieghevoli. Forse sono io che mi sono abituato al fattore di forma dopo tutti questi anni, ma mi ritrovo ad aprirlo più spesso, a usare lo split-screen o semplicemente a godermi le visualizzazioni delle app più grandi. Ma forse è anche vero che sto invecchiando.

Ricordiamo infine che Google Pixel 10 Pro Fold non è in vendita attualmente in Italia, ma si può per esempio acquistare in Francia (a 1899 euro) o in Svizzera (1699 franchi) e non è escluso che presto si trovi su Amazon, eBay o altri portali di ecommerce.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired Us.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0