OpenAI lancia Atlas, il browser web basato sull’intelligenza artificiale
OpenAI, la casa madre di ChatGpt, ha lanciato un nuovo software per la navigazione online, un browser web chiamato Atlas. L’obiettivo è trasformarsi da semplice app di Intelligenza artificiale a piattaforma informatica più ampia.
Secondo Sam Altman, responsabile di OpenAI, “Atlas è un browser web basato sull’intelligenza artificiale e costruito attorno a ChatGpt”. Il nuovo browser è stato progettato partendo dal popolare chatbot e offre una serie di funzionalità avanzate, come la possibilità di ottenere supporto per ricerche, shopping, lavoro e produttività, in aggiunta all’apprendimento in generale.
Caratteristiche di Atlas
Gli utenti possono aprire una nuova scheda per porre domande a ChatGpt, effettuare ricerche o ricevere supporto nella scrittura direttamente all’interno della pagina, eliminando così la necessità di copiare e incollare. Inoltre, Atlas utilizza le informazioni provenienti dalla cronologia di navigazione dell’utente e consente di rivolgersi con un linguaggio informale.
La società assicura che “l’utente controlla dove Atlas può accedere e cosa può ricordare”. possibile cancellare la cronologia di navigazione o navigare in incognito, e se si sceglie di attivare la cronologia del browser, è possibile visualizzarla o gestirla in qualsiasi momento. Per impostazione predefinita, OpenAI non utilizza i contenuti di navigazione per addestrare i propri modelli.
Disponibilità e piattaforme supportate
Atlas è disponibile da oggi per gli utenti Free, Plus, Pro e Go su macOS e può essere scaricato da chatgpt.com/atlas. Le versioni per Windows, iOS e Android arriveranno in seguito.
OpenAI non è la prima azienda a comprendere il valore di un browser con l’IA. Altre aziende, come Perplexity, Google e Microsoft, hanno già sviluppato browser con funzionalità di intelligenza artificiale.
FP


