La BCE lancia la nuova fase dell’euro digitale
La presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha annunciato il lancio di una nuova fase per rendere l’euro più “tangibile” e adatto al futuro. L’obiettivo è quello di ri-disegnare e modernizzare le banconote, oltre a preparare l’emissione del contante digitale.
“Stiamo lavorando per rendere la più tangibile dell’euro – il contante – adatto al futuro, ri-disegnando e modernizzando le banconote e preparando l’emissione del contante digitale”, ha dichiarato Lagarde in un comunicato. “L’euro digitale difenderà la libertà di scelta degli europei, la privacy e proteggerà la sovranità monetaria e sicurezza economica”.
Secondo la BCE, l’introduzione dell’euro digitale avrà diversi benefici, tra cui la stimolazione dell’innovazione nei pagamenti e il contributo a rendere le soluzioni europee più competitive, resilienti e inclusive. “Stimolerà l’innovazione nei pagamenti contribuendo a rendere le soluzioni europee più competitive, resilienti e inclusive”, si legge nel comunicato.
Riproduzione riservata © Copyright



