Il Black Friday 2025 è nell’aria. Anche se la data ufficiale dell’evento è venerdì 28 novembre, la corsa agli sconti è già partita sulle principali piattaforme di ecommerce. A conferma che il famoso “venerdì nero” va ormai oltre il singolo giorno promozionale e abbraccia un arco di tempo sempre più ampio, che comincia all’inizio del mese di novembre. E così, centinaia di promozioni e offerte speciali sono già attive sui siti dei più importanti rivenditori e marchi, nelle categorie di prodotto più disparate. Mai come ora, muoversi con prudenza è d’obbligo: no agli acquisti di impulso, sì a valutare con calma ciò di cui si ha (davvero) bisogno e capire se le offerte sono realmente vantaggiose come pretendono di essere.
Tra le opportunità per ottimizzare le occasioni di risparmio fin da subito, ce n’è una che forse sfugge ai più: sfruttare i bonus erogati dal governo a sostegno delle famiglie e dell’efficientamento energetico – come il bonus elettrodomestici 2025 – per acquistare determinate categorie di prodotti beneficiando così sia degli sconti del Black Friday sia delle agevolazioni economiche statali. In questa guida facciamo un po’ di chiarezza sul tema, per capire quali bonus si possono usare insieme alle offerte di novembre.
Indice
Bonus elettrodomestici 2025
Ufficializzato con la legge di Bilancio 2025, il bonus si rivolge a chi ha la necessità di rinnovare gli apparecchi domestici ormai obsoleti con elettrodomestici di ultima generazione ad alta efficienza energetica. Nel concreto si tratta di un voucher elettronico del valore di 100 euro (che sale a 200 euro per chi ha un Isee inferiore a 25.000 euro) che può essere usato per l’acquisto di lavatrici, lavasciuga, forni, cappe, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e piani cottura. Abbiamo dedicato una guida ad hoc sulla procedura online da seguire e sui requisiti minimi da rispettare per richiedere l’agevolazione. Le domande possono essere presentate a partire dalle 7.00 di martedì 18 novembre, ma attenzione: i voucher sono in numero limitato e disponibili fino a esaurimento, per cui è fondamentale essere il più veloci possibile.
Una volta “conquistato” il prezioso bottino, il voucher resta valido per 15 giorni dall’attivazione. Per capire dove può essere speso, basta consultare la lista dei negozi aderenti all’iniziativa (ecommerce inclusi) che chiederanno di inserire il buono in fase di pagamento riducendo così il prezzo d’acquisto dell’elettrodomestico – che ricordiamo potrebbe già essere ribassato con gli sconti del Black Friday.
Bonus condizionatori
Non è collegato a uno sconto immediato al momento del pagamento, ma a una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un impianto di climatizzazione o di aria condizionata. Anche in questo caso ci sono dei requisiti da rispettare: il nuovo apparecchio deve essere ad alta efficienza energetica e con tecnologia a pompa di calore. La buona notizia è che l’acquisto del condizionatore è svincolato dall’obbligo di eseguire lavori più ampi di ristrutturazione edilizia.



