I regali di Natale destinati a chi ama il caffè sono sempre di più, e sempre più sfiziosi. Il mercato è ricco di gadget belli, utili, progettati con intelligenza: ci sono macchine da caffè e caffettiere che uniscono design e funzionalità, strumenti che aiutano a migliorare la resa in tazza come i macinacaffè che sembrano usciti da una torrrefazione artigianale e accessori che semplicemente rendono il rito più piacevole, anche solo da guardare. Perché se un tempo il mondo del caffè si divideva tra estimatori dell’espresso al banco, rigorosamente ristretto, e chi alla moka si dedicava con curiosità tra miscele preziose e caffettiere di qualità, oggi non è più solo una questione di caffeina: è esperienza, cultura e passione. È la soddisfazione di scegliere il filtro giusto, pesare i chicchi, regolare la macinatura al grammo, o semplicemente versare l’acqua nel modo corretto per sentire quell’aroma che riempie la stanza e azzera il baccano che ci circonda per qualche secondo. In questa gallery abbiamo pensato a tutti i coffee addicted che si rispettino: una selezione di idee regalo utili e originali per chi non può vivere senza caffè e ne fa un’arte.
I regali di Natale per chi ama il caffè
Nella nostra selezione abbiamo messo insieme una serie di idee pensate per ogni tipo di coffee lover, dai puristi dell’espresso ai curiosi che sperimentano con le infusioni, fino a chi cerca solo un bel pretesto per bere qualcosa di caldo e buono. Ci sono macchine iconiche e strumenti per chi vuole fare tutto a mano, tazze e accessori da intenditori, ma anche oggetti da collezione che aggiungono un tocco di personalità alla cucina. Ma ci siamo ricordati anche di chi il caffè vuole farlo davvero ovunque, anche in cima alle Dolomiti.
Gli altri regali di Natale scelti da Wired
Per chi cercasse ispirazione su altri fronti, abbiamo raccolto tanti altri spunti nelle gallery a tema qui sotto, in aggiornamento continuo fino al 25 dicembre.



