Problema tecnico a Cloudflare, giù molti siti web e applicazioni
MILANO – Un problema tecnico alla piattaforma Cloudflare, che fornisce servizi di protezione e gestione del traffico internet, ha causato la disabilitazione di molti siti web e applicazioni che utilizzano il suo servizio. Al momento, piattaforme come il social X e l’IA di ChatGpt stanno funzionando a rilento, con una graduale ripresa.
L’azienda ha confermato il problema sul proprio sito web alle ore 13:00 italiane, affermando di essere a conoscenza dell’issue e di stare lavorando per analizzarla e ridurre le conseguenze. La criticità è emersa intorno alle 12:45.
Secondo il portale Down Detector, che monitora i disservizi digitali a livello globale, anche Spotify e alcuni videogiochi online sono stati colpiti dal problema. Cloudflare agisce come un intermediario che gestisce e ottimizza il traffico internet per i siti web, rendendoli più veloci e sicuri. Quando la piattaforma ha un problema, i portali diventano inaccessibili perché la “strada” che utilizzano per connettersi viene bloccata.
Questo problema si verifica a quasi un mese di distanza dall’interruzione dei servizi di Amazon Web Services, che aveva interrotto per ore un’ampia gamma di servizi online.
Riproduzione riservata © Copyright



