Google ha comunicato i vincitori dei migliori giochi e app Android per il 2025 con la selezione dei contenuti più interessanti dell’anno secondo il negozio ufficiale Play Store. Il tradizionale riconoscimento è diviso per varie sezioni tematiche e si dedica anche alla fruizione di app e giochi da dispositivi diversi dallo smartphone, quindi da tablet anche a grande schermo, dalle piattaforme di infotainment in auto, fino agli smartwatch e ai visori per la realtà virtuale. Ci sono come sempre anche due vincitori assoluti che si sono stagliati sulla concorrenza per un mix di originalità e successo nei download.
I vincitori assoluti
Si intitola Focus Friend by Hank Green l’app vincitrice assoluta della selezione del 2025 e propone una curiosa esperienza per migliorare la concentrazione, evitando di sperperare tempo sullo smartphone. L’approccio è da videogioco: si ha un piccolo avatar stile cartoon che diventerà sempre più felice più non si usa il cellulare, premiando con decorazioni e opzioni per abbellire la sua stanza. Al contrario, più si usa lo smartphone, più si perdono opzioni e peggiore l’umore del personaggio virtuale. Nel settore giochi, non poteva che essere premiato uno dei titoli più scaricati e apprezzati del 2025 ovvero GCC Pokémon Pocket che porta su smartphone l’esperienza di “sbustamento” e di collezione delle carte Pokémon con un’interfaccia molto gradevole e tante novità che vengono introdotte con regolarità.
I migliori giochi Android del 2025
La selezione dei migliori giochi Android per il 2025 non presenta grosse sorprese e seleziona anche due titoli specificamente per chi utilizza il servizio Play Pass – l’abbonamento per cancellare pubblicità e costi in-app da un’ampia selezione di contenuti – e per chi gioca da pc compatibili.



