Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

La rilettura completamente originale dell’Esorcista creata da Mike Flanagan avrà come protagonista Scarlett Johansson

by | Nov 25, 2025 | Tecnologia


Riuscirà la Vedova Nera a sconfiggere il Demonio? L’accostamento estremo nasce da una notizia di queste ore: Scarlett Johansson sarà la protagonista del nuovo film de L’Esorcista. A quanto risulta si tratta di un “radical take”, ovvero di una riscrittura decisamente radicale dell’originale che è una pietra miliare del genere horror. La nuova pellicola, frutto di una collaborazione tra Universal e Blumhouse-Atomic Monster, sarà scritta e diretta da Mike Flanagan, filmmaker divenuto celebre negli ultimi anni per le sue serie Netflix come Hill House ma anche per i suoi adattamenti cinematografiche di diverse opere di Stephen King (Il gioco di Gerald, Doctor Sleep e The Life of Chuck). “Scarlett è un’attrice brillante le cui performance appassionanti sembrano sempre molto reali e radicate nella realtà, che si tratti di film di genere o di blockbuster estivi”, ha dichiarato lui.

Ovviamente non sarà impresa da poco dare nuova linfa a una delle saghe del terrore più celebri della storia del cinema. Tutto è partito appunto nel 1973 con il celebre film di William Friedkin, e le interpretazioni iconiche di Linda Blair e Max von Sydow. In quella vicenda una ragazza veniva posseduta da uno spirito maligno e due sacerdoti tentano di liberarla, affrontando però scene grottesche (come quella celeberrima del vomito verde) e i loro più terribili incubi. A quel primo capitolo, che ha in qualche modo definito uno standard inarrivabile nel genere horror, seguirono due sequel diretti, L’Esorcista II: L’Eretico (1977) e L’Esorcista III (1990). Nuove rivisitazioni in chiave prequel sono arrivate nei primi anni Duemila, L’Esorcista: La Genesi e Dominion, mentre nel 2023 si è tentato un reboot con The Exorcist: Believer (Il credente, in italiano), che avrebbe dovuto rappresentare il primo capitolo di una nuova trilogia.

A quanto pare, però, il nuovo progetto di Flanagan non sarà un sequel di Believer, accolto in modo piuttosto freddo da critica e pubblico, ma invece offrirà una rilettura completamente originale ambientata però nello stesso universo narrativo. È ancora presto per sapere qualcosa in più sulla trama ma al momento è noto che le riprese si terranno a New York per un film che volutamente sarà molto più dark e inquietante dei più recenti adattamenti. Di sicuro la presenza di un’attrice del calibro di Scarlett Johansson, alle prese anche con il nuovo corso di Jurassic World, darà una marcia in più a un progetto che negli anni prossimi si prospetta come una delle uscite più attese.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0