Microsoft ritira Copilot da WhatsApp
Dopo OpenAI, anche Microsoft ha deciso di togliere il suo chatbot, Copilot, da WhatsApp, la principale piattaforma di messaggistica al mondo. Secondo un annuncio sul blog ufficiale di Microsoft, a partire dal 15 gennaio 2026, Copilot non sarà più disponibile su WhatsApp. La decisione è dovuta ai recenti aggiornamenti alle politiche della piattaforma WhatsApp, che prevedono la rimozione di tutti i chatbot LLM (Large Language Model).
Microsoft sta lavorando per garantire una transizione fluida per gli utenti e consentire il loro accesso continuo a Copilot su dispositivi mobili, web e PC. Questa mossa segue la decisione di OpenAI di ritirare il suo chatbot da WhatsApp, anch’essa motivata dalle nuove politiche della piattaforma.
Nel frattempo, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha ampliato un procedimento istruttorio già avviato nei confronti di Meta, includendo le condizioni contrattuali ‘WhatsApp Business Solution Terms’, che escluderebbero dalla piattaforma le imprese concorrenti di Meta AI. Meta ha definito le accuse “infondate” e ha spiegato che le modifiche non avranno impatto sulle aziende che utilizzano l’IA per l’assistenza clienti.
Riproduzione riservata © Copyright


