Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Casting su Netflix, la funzione è stata eliminata quasi per tutti. Ecco come scoprire se siete tra i pochi superstiti

by | Dic 2, 2025 | Tecnologia


Netflix ha silenziosamente smesso di supportare il cosiddetto casting per la maggior parte dei dispositivi, eliminando la possibilità di trasmettere un film o una serie tv da un device mobile alla tv.

Il servizio di streaming ha reso virtualmente impossibile proiettare un contenuto dal telefono al televisore, privilegiando quindi la sua app per smart tv. Per avviare un contenuto, metterlo in pausa e fare rewind, insomma, ora sarete costretti a prendere il telecomando e usare l’applicazione installata sul televisore. Questo significa che anche i controlli del volume, della riproduzione, dei sottotitoli e di qualsiasi altra impostazione non potranno più essere gestiti dallo smartphone mentre guardate qualcosa sullo schermo grande di casa.

Le critiche per la fine del casting su Netflix

La modifica è stata riportata inizialmente dal sito Android Authority e ha rapidamente generato reazioni negative su piattaforme come Reddit. Netflix ha infatti eliminato un trucco sfruttato da molte persone per la sua comodità — permetteva di sfogliare il catalogo sul telefono e poi trasmettere alla tv ciò che si voleva vedere — ma anche perché per molti utenti quello autenticato sullo smartphone è l’unico account disponibile; in questi casi accedere all’app installata sul televisore potrebbe non essere possibile.

“Perché togliere funzioni così utili? Perché peggiorare l’esperienza?, si legge nel commento più votato su Reddit all’articolo di Android Authority.

In risposta alle domande di Wired, un rappresentante di Netflix ha dichiarato via email che la piattaforma ha deciso di interrompere il supporto al controllo della riproduzione da mobile perché l’opzione non era utilizzata da un numero sufficiente di abbonati. Ha aggiunto che a volte Netflix è costretta a ritirare funzioni poco adottate per investire in quelle che offrono un valore aggiunto. L’azienda non ha specificato quanti utenti usassero effettivamente la funzione di trasmissione verso la tv, né quali risorse interne richiedesse rispetto ad altri servizi della piattaforma.

Chi può ancora usare il casting su Netflix

Il casting su Netflix continuerà a funzionare solo in casi specifici. Se per gli abbonati ai piani più economici con pubblicità non è più supportato in alcun modo, per chi ha un abbonamento senza annunci sarà possibile soltanto verso dispositivi più vecchi, come i Chromecast di Google precedenti al 2020, che funzionavano senza telecomando. Il gigante delle ricerche online ha di fatto dismesso il dispositivo e oggi la maggior parte dei televisori smart integra già app come Netflix.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0