A prescindere dal giudizio personale sulle novità introdotte con Windows 11, devo ammettere che è difficile non apprezzare i maglioni natalizi di Microsoft. Di solito il colosso lancia queste edizioni limitate ogni anno, lasciandosi ispirare da un’immagine o da un prodotto specifico legati al periodo di massimo splendore dell’azienda, tra gli anni Novanta e i primi Duemila (il maglione del 2022 era dedicato a Clippy, mentre quello del 2023 era sostanzialmente la versione indossabile dell’indimenticabile sfondo “Colline” di Windows Xp). Generalmente questi pullover riescono a combinare alla perfezione l’aria un po’ sfigata con la simpatia e la riconoscibilità, diventando un ottimo spunto di conversazione durante le feste natalizie.
Il ritorno dei maglioni natalizi di Microsoft
Dopo un anno di pausa, Microsoft ha deciso di rispolverare la tradizione per il 2025. Il design del maglione di punta di quest’anno, che costa 80 dollari (circa 69 euro), è sostanzialmente in linea con il passato. L’Artifact holiday sweater 2025 ripropone diverse icone pixelate che gli utenti di Windows 3.1-Xp riconosceranno subito, tra cui Notepad, Reversi, Paint, Ms-Dos, Internet explorer e persino il logo a forma di farfalla di Msn (oltre ovviamente all’immancabile Clippy, che è ancora una volta in primo piano).
Non tutte le immagini però sono un retaggio del passato di Microsoft: a “impreziosire” il capo ci sono infatti anche diversi riferimenti ai prodotti più moderni dell’azienda, come un’emoji con gli occhiali da sole, un “50” volante che riprende lo stile della vecchia icona di Windows (per il 50esimo anniversario di Microsoft) e il volto di un creeper di Minecraft.
L’immancabile cenno all’AI e le altre versioni
In tutto questo, l’unica cosa che proprio mi infastidisce è un’icona monocromatica pixelata sulla manica destra, che raffigura l’assistente AI della società, Copilot. A volte ho l’impressione che Microsoft sia determinata a inserire a forza la sua AI in ogni prodotto di punta, da Windows a Office passando per il browser Edge. A quanto pare, nemmeno i progetti esplicitamente retrò sono immuni alla spinta del gigante verso l’intelligenza artificiale. L’icona di Copilot è ormai dappertutto: nelle tastiere dei pc Windows come nei maglioni, che vi piaccia o no.
Se le icone non fanno al caso vostro, quest’anno Microsoft offre anche un maglione nero e verde lime a tema Xbox e una (orribile) variante marrone e arancione che omaggia il lettore multimediale Zune, con tanto di pulsanti di rewind e riproduzione/pausa.
Come sempre, i maglioni natalizi di Microsoft sono disponibili in quantità limitata sullo store dell’azienda. Anche se al momento in cui scriviamo l’Artifact risulta già esaurito in tutte le taglie, gli ordini si possono comunque effettuare: Microsoft afferma che “verranno evasi non appena le scorte saranno disponibili”.
Questo articolo è apparso originariamente su Ars Technica.



