Quando si parla di sistemi di incisione laser xTool è sicuramente il brand di riferimento per tutti quei maker che vogliono strumenti affidabili, versatili e semplici da usare. A Berlino, in occasione dell’evento “Make It Here” xTool ha presentato la sua gamma di prodotti, da quelli orientati ai piccoli maker fino ai modelli dedicati ai professionisti dell’incisione.
Alla scoperta dell’Europa
Durante l’evento, Jessie Liu, CEO di xTool, ha annunciato la creazione di una sede europea a Dusseldorf, un bus tour europeo che toccherà le principali città del vecchio continente, Italia compresa, e l’intenzione di donare ogni anno l’1% del proprio profitto annuale alle attività di maker locali e FabLab, in programmi di formazione per i giovani e a progetti che favoriscano l’accesso e l’inclusione di nuovi creatori nella rete di utenti xTool. Tutte queste attività hanno lo scopo di far conoscere il brand a una platea di persone interessate alle possibilità offerte dagli strumenti prodotti da xTool nel settore della personalizzazione di oggetti e creare una rete ancora più grande di utenti.
Una rete in continua crescita
Proprio la rete è protagonista dei piani di xTool perché viene vista come un enorme serbatoio di idee e luogo d’eccezione per il confronto tra gli utenti che possono supportarsi e condividere le proprie idee ed esperienze costruendo sistemi di micro-manifattura in modo capillare su tutto il territorio europeo. Per farlo xTool sarà parte attiva nella creazione di micro-eventi organizzati insieme a laboratori di maker, Fab lab e piccole realtà che andranno a rendersi disponibili, come in realtà già fanno alcuni, nei vari paesi toccati dal tour.
“L’Europa vanta una delle tradizioni più solide al mondo in fatto di artigianato e creatività”, ha dichiarato Jessie Liu, Presidente di xTool. “La nostra missione è valorizzare questo spirito offrendo strumenti professionali alla portata di tutti e investendo concretamente sul territorio, per permettere a sempre più persone di creare localmente e riscoprire il vero significato del ‘costruire a chilometro zero’”.
xTool vuole poi creare una partnership con scuole e organizzazioni educative a vari livelli, così da permettere a sempre più persone di esprimere la propria creatività sia nell’ambito della micro-impresa sia in quello della manifattura locale capace di produrre piccole serie di prodotti personalizzati. Grazie all’esempio di persone comuni, come l’imprenditrice Kerstin Bauer (attiva nella micro-produzione di abbigliamento personalizzato) che ha trasformato il proprio modello di business da semplice servizio a una vera e propria attività di micro-produzione, xTool vuole far conoscere ai propri utilizzatori nuove idee e mercati che possano supportarne l’attività.
Prodotti top di gamma
Nello spazio espositivo dell’evento è stato presentato anche l’ultimo nato, l’incisore F2 Ultra UV, che sfrutta un sistema composto da due videocamere da 48 megapixel, una coppia di laser (un laser da 60W e un diodo da 40W) gestiti da un software con intelligenza artificiale che consente di creare oggetti in modo semplice ed estremamente veloce.


