Meta stringe accordi con testate giornalistiche per migliorare il suo assistente di intelligenza artificiale
Meta ha recentemente stipulato diversi accordi commerciali con importanti testate giornalistiche, tra cui CNN e USA Today, al fine di integrare i loro contenuti nel suo assistente di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di fornire notizie e aggiornamenti più accurati e in tempo reale agli utenti.
“Stiamo iniziando a offrire una più ampia varietà di contenuti in tempo reale su Meta AI: dalle ultime notizie globali all’intrattenimento, dalle storie di lifestyle a molto altro. Quando poni domande relative alle notizie su Meta AI, ora riceverai informazioni e link che attingono da fonti di contenuti più diversificate per aiutarti a scoprire contenuti tempestivi e pertinenti, personalizzati in base ai tuoi interessi”, afferma il gruppo.
Le partnership
Al momento, gli accordi sono stati stipulati con CNN, Fox News, Fox Sports, Le Monde Group, il portfolio di marchi mediatici People Inc., The Daily Caller, The Washington Examiner, USA Today e USA Today Network. Tuttavia, Meta continuerà “ad aggiungere nuove partnership ed esplorare nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di chi utilizza i nostri prodotti”.
La concorrenza e il dibattito sull’editoria
La mossa arriva in un clima di massiccia concorrenza con i rivali ChatGpt e Google. Inoltre, si è aperto un dibattito mondiale nel settore dell’editoria sul crollo delle visite ai siti delle testate giornalistiche dopo l’avanzata dei riassunti forniti dall’intelligenza artificiale in risposta alle richieste degli utenti. In Italia, a ottobre, la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) ha presentato un reclamo all’Agcom chiedendo l’apertura di un procedimento contro Google per il servizio AI Overviews, accusato di sottrarre pubblico e ricavi alle testate.
Riproduzione riservata © Copyright



