Presentato Qolossus 2.0, il primo computer quantistico fotonico italiano – Future Tech

by | Dic 10, 2025 | Tecnologia


Ripensare i computer del futuro sfruttando la potenza delle particelle di luce, i fotoni: è questo l’obiettivo di Qolossus 2.0, il primo computer quantistico fotonico italiano presentato all’Università Sapienza di Roma. Il suo nome è un omaggio a Colossus, uno dei primi computer della storia, usato per decifrare le comunicazioni segrete dei nazisti. A guidare la realizzazione del nuovo computer quantistico è Fabio Sciarrino, a capo del Quantum Lab della Sapienza, nell’ambito dell’iniziativa Pnrr Icsc – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing.

“Dal 9 dicembre Qolossus 2.0 è pienamente operativo. Adesso il nostro obiettivo è da un lato utilizzarlo e sviluppare possibili future applicazioni, dall’altro lato potenziarne l’architettura e lavorare per metterlo in connessione con altri chip analoghi o altri computer”, ha detto Sciarrino. Il cuore di Qolossus, ha aggiunto, è stato sviluppato in Italia, dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano, con il contributo dell’Università di Pavia.

È una nuova forma di computer quantistico, alternativo ai più noti computer a superconduttori, e grazie al funzionamento basato sui fotoni permette non solo di operare a temperatura ambiente, ma di utilizzare una nuova forma di qubit, la versione quantistica dei tradizionali bit, capace di trasportare un maggiore quantità di informazioni.

“Questa soluzione potrebbe garantire migliori prestazioni abbattendo allo stesso tempo i consumi energetici“, ha aggiunto Sciarrino. “Inoltre – ha concluso – questa tipologia di computer è più facile da connettere con le reti di comunicazione quantistiche che usano proprio i fotoni per trasferire le informazioni”.

Riproduzione riservata © Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0