iFixit ora usa l’AI per aiutarti nelle riparazioni

by | Dic 10, 2025 | Tecnologia


L’app iFixit accoglie un nuovo utile strumento chiamato FixBot, un chatbot basato su intelligenza artificiale che accompagna gli utenti passo a passo nella riparazione di dispositivi tecnologici. L’utilità può elaborare richieste scritte, ascoltare indicazioni vocali e interpretare foto caricate per fornire istruzioni precise e/o per rimandare a una delle migliaia di risorse presenti sul portale di riferimento per chi vuole ripristinare un gadget col fai da te (e vuole scoprire di più sul suo funzionamento). L’applicazione è installabile su smartphone e tablet Android così come su iPhone o iPad ed è gratuita, ma c’è un piano a pagamento.

Come funziona il chatbot FixBot

Il chatbot dell’app iFixit ricorda molto da vicino i vari ChatGPT, Gemini o Copilot, con un’interfaccia che permette la digitazione di una richiesta testuale oppure l’interazione vocale molto comoda se si vuole rimanere con le mani libere di lavorare con cacciaviti e attrezzi vari. Inoltre, consente il caricamento di una foto scattata direttamente dal dispositivo. Si potrà così descrivere il tipo di problema, fornendo tutte le possibili informazioni, oppure basterà scattare una foto per far sì che l’intelligenza artificiale riconosca il modello in questione da sé. Una volta individuato il device, si potrà quindi essere rimandati alla risorsa più pertinente, con l’app che pescherà nel consistente database di oltre 125.000 guide per le riparazioni di smartphone, tablet, console, computer e accessori vari.

Lo scopo di questa opzione è quella di guidare l’utente passo a passo nella risoluzione del problema e nella ricerca dei pezzi di ricambio sullo store ufficiale, con un occhio di riguardo a chi non è molto avvezzo alla tecnologia e ha bisogno di indicazioni le più chiare e semplici possibili. Sull’app ci sono anche utilità come un software per analizzare lo stato di salute della batteria, consigli per salvaguardare il corretto funzionamento dei prodotti tech e risorse didattiche per scoprire di più sul funzionamento dei vari gadget.

Come scaricare l’app di iFixit

L’app iFixit è gratis e il download è disponibile da Play Store per dispositivi Android e da App Store per la controparte Apple. L’utilizzo del chatbot AI FixBot è per il momento libero, ma è già stato reso noto che presto verranno introdotte limitazioni per l’uso e si dovrà poi sottoscrivere un abbonamento che costerà 4,99 euro al mese oppure 50 euro all’anno.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0