La nascita della Agentic AI Foundation: un linguaggio unico per gli agenti di intelligenza artificiale
I colossi dell’IA generativa, OpenAI e Anthropic, sono tra i fondatori della Agentic AI Foundation, gestita dalla Linux Foundation. Si tratta di un’organizzazione, a cui partecipa anche lo sviluppatore Block e appoggiata da Google, Aws, Cloudflare e Bloomberg, nata per creare un linguaggio unico per gli agenti di intelligenza artificiale, così che questi possano connettersi e “parlare” tra di loro.
Gli agenti di IA sono particolari applicazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa in grado di compiere azioni in autonomia piuttosto che rispondere solo ad una richiesta degli utenti. Un esempio è Atlas, il browser di navigazione web di OpenAI, che integra degli agenti capaci di prenotare servizi ed eseguire ricerche di notte, quando l’utente è altrove.
Obiettivi della Agentic AI Foundation
Ogni azienda parte della Agentic AI Foundation metterà a disposizione alcuni fondamenti di base nella creazione dei modelli di IA, così da realizzare un cosiddetto ‘framework’ comune che renda semplice, ad esempio, ad una funzionalità di ChatGpt comunicare con quella di un altro chatbot concorrente.
In un post sul blog ufficiale, OpenAI ha spiegato che i protocolli sono un linguaggio condiviso che consente a diversi agenti e sistemi di lavorare insieme “senza che ogni sviluppatore debba reinventare le integrazioni da zero”.
“Riteniamo che la transizione da agenti sperimentali ai sistemi reali funzionerà al meglio su larga scala se saranno disponibili standard aperti”, scrive OpenAI, “man mano che un numero sempre maggiore di agenti inizia a gestire responsabilità reali, il costo della frammentazione aumenta. Vogliamo creare una piattaforma condivisa e neutrale per la creazione di sistemi agentici a vantaggio di sviluppatori, aziende e della più ampia comunità open source”.
FP


