Con i libri di saggistica di dicembre arriviamo alla fine di un 2025 complicato e spesso poco comprensibile. Il mondo gira a velocità incredibili tra guerre, social, crisi politiche e nuove tendenze culturali ed è sempre più complicato riuscire a tenere dritta la barra della giusta interpretazione culturale del mondo. E spesso è proprio tra le pagine di un libro che vale la pena cercare quelle risposte che per altre vie sembrano ormai irraggiungibili. Wired, ogni mese, prova a lasciare ai suoi lettori dei consigli letterari per poterlo fare.
La Grande Mela di Mamdani e il grande libro di Agatha Christie
Con Massimo Moscati e Il grande libro di Agatha Christie scopriremo come la regina del giallo abbia creato mondi, enigmi e personaggi immortali e capiremo perché le sue storie continuano a essere così incredibilmente attuali. Alberto Grandi con L’invenzione del cuoco indaga su come i media e in particolare la televisione abbiano trasformato il cibo in spettacolo e scopriremo perché tante tradizioni italiane sono più mito che realtà. Ci saranno molte pagine dedicate a chi ama guardare verso il cielo. Con Luna. Dal sogno all’esplorazione ripercorreremo la storia del nostro satellite dalle leggende più antiche alle missioni del passato e del prossimo futuro e con Luca Parmitano ed Emilio Cozzi viaggeremo nello spazio con gli occhi di un astronauta. Narcoball del giornalista britannico David Arrowsmith ci farà scoprire come amore, crimine e pallone si siano intrecciati nella Colombia di Escobar e infine con Luciana Grosso entreremo nei corridoi della nuova politica americana conoscendo da vicino la figura di Mamdani, il socialista di New York.
E se tra i libri di saggistica di dicembre non c’è ancora abbastanza per soddisfare la curiosità e la voglia di lettura di tutti, abbiamo raccolto tanti altri consigli negli ultimi mesi: dai saggi ai romanzi più interessanti di novembre e dei mesi scorsi.


