Il social X aggiorna i termini di servizio: il nome Twitter e il logo dell’uccellino blu tornano tra gli elementi protetti
Il social X ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, includendo nuovamente il nome Twitter e il logo dell’uccellino blu tra gli elementi che non possono essere utilizzati senza il consenso dell’azienda. Questa modifica entrerà in vigore a partire dal prossimo 15 gennaio.
La notizia giunge a pochi giorni di distanza dalla richiesta di registrazione del marchio “Twitter” da parte della startup americana Operation Bluebird presso l’ufficio dei brevetti degli Stati Uniti. Secondo il sito Techcrunch, X Corp, proprietaria del social, ha presentato una controquerela in cui afferma che “l’imputato Bluebird sta tentando sfacciatamente di rubare il marchio Twitter, famoso in tutto il mondo”.
Operation Bluebird sostiene che X aveva abbandonato la volontà di associare le proprie attività a Twitter, permettendo così alla startup di richiedere l’utilizzo dei marchi relativi. Dopo le fasi di passaggio dal vecchio al nuovo social, X aveva infatti eliminato ogni riferimento a Twitter dal proprio sito e dalle app mobili, compresa la sezione delle politiche di utilizzo del servizio.
Operation Bluebird, guidata da due avvocati, Michael Peroff e Stephen Coates (ex consulente legale generale di Twitter), ha lanciato il portale Twitter.new, dove gli utenti possono pre-registrarsi con un nome utente a loro scelta per la nuova piattaforma. L’obiettivo è quello di riportare in auge sia il nome di Twitter che il logo dell’uccellino blu.
Riproduzione riservata © Copyright


