Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Digerite male il Natale? Sette film da vedere per un racconto alternativo (triste, alticcio e rissoso) delle feste

di webmaster | Dic 24, 2025 | Tecnologia


Nella vigilia di Natale a Sandringham House frutta di stagione e crostacei atlantici arrivano di buon mattino, stoccati e scortati come armamenti nucleari. Arriva da sola Diana, principessa del Galles, consorte del futuro regnante. Quando era solo Diana Spencer, la sua tenuta era proprio di fianco, ora in abbandono. Arriva in ritardo, alla guida della sua coupé, arriva persino dopo Sua Maestà. «Tre giorni, sono solo tre giorni» si dice trattenendo fiato e lacrime. In quei tre giorni di Natale del 1991, al collo la stessa collana di perle che Carlo ha regalato a Camilla, Diana medita la separazione e l’addio a un certo tipo di vita: una donna a pezzi, una donna fatta a pezzi. L’uggiosa e ben recintata campagna del Norfolk, la magione senza riscaldamento, l’indesiderata etichetta, l’indesiderata compagnia, l’ansia che sale e quasi sfonda la quarta parete. È Natale, è una principessa, e sta peggio di te. Ti pare poco?

Parenti serpenti (Mario Monicelli, 1992)

La famiglia protagonista di Parenti Serpenti

La famiglia protagonista di Parenti SerpentiClemi cinematografica, CDI

L’italico contro-Natale per eccellenza: le festività anni Novanta di Mario Monicelli ti accolgono con il loro volto migliore, più confidente, caldo, familiare. Sembra. Perché piano piano ti lavorano ai fianchi, come un lungo cenone sfiancante dove il vino fa il suo lavoro e la lingua pure. Provincia abruzzese, neve, processione di Gesù Bambino, e a ritrovarsi come ogni anno dai nonni per la vigilia una regolare famiglia allargata, regolarmente disfunzionale, regolari e melliflui abbraccioni, reciproche accuse, finché troppo è troppo, finché arriva la fine dell’anno. Cinico, spietato, doloroso, nell’ultimo refolo della grande commedia italiana il Natale di Monicelli è intriso di veleno. Come un serpente, come quel certo parente.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0