iPhone 4 è tornato in auge come fotocamera digitale vintage, sospinto dall’enorme propulsione dei video su TikTok che lo consigliano come soluzione economica e stilosa per chi cerca un’atmosfera retrò. Secondo i dati diffusi da Compare and recycle, società che compara portali per il riciclo di dispositivi tecnologici, il vecchio melafonino del 2010 sta raccogliendo un interesse aumentato improvvisamente del 979% su tutto il territorio europeo, come peraltro già capitato qualche tempo fa con iPhone 3gs. Online è ancora possibile trovarlo a prezzi accettabili – ma non così bassi come pochi anni fa – tuttavia c’è un lato oscuro di questo trend ovvero i pericoli informatici che si corrono utilizzando un dispositivo così datato.
Il boom di interesse per iPhone 4 nel 2026
La Gen Z è appassionatissima di tecnologia vintage, che sta riscoprendo senza averla vissuta direttamente. Dalle fotocamere analogiche a quelle moderne con stile retro, dai vinili, audiocassette e lettori mp3 fino alle console preistoriche, su TikTok spopolano i video in cui vengono lodati i dispositivi tech ormai fuori mercato anche da decenni. In ambito fotografico, le nuove generazioni apprezzano molto la pastosità e la resa delle fotocamere di 10-20 anni fa, andando a caccia di vecchi modelli nei mercatini dell’usato online e sul territorio. Un nuovo trend emerso sui social suggerisce invece di acquistare un iPhone 4 e utilizzarlo come macchina fotografica. I prezzi partono da circa 30 euro a salire a seconda dello stato di conservazione e eventuali danni. Eppure, spesso si dimentica che si tratta di un device ormai non più aggiornato e, quindi, senza protezioni valide dai pericoli informatici.
Come usare iPhone 4 nel 2026 riducendo i rischi
Lee Elliott, responsabile dei prodotti di Compare and Recycle, evidenzia i rischi per la privacy derivanti dall’utilizzo dell’iPhone 4 come fotocamera perché come qualsiasi melafonino precedente all’iPhone 11, non può più ricevere da tempo aggiornamenti di iOs e quindi risulta esposto a hacking e accessi indesiderati che possono sfruttare vulnerabilità e bug vari. L’ultimo update ricevuto è infatti iOS 7.1.2 nel 2014. Eppure, è ancora possibile utilizzarlo, basta considerarlo solo e soltanto una fotocamera e non connetterlo a Internet, si deve evitare di accedere con il proprio Apple ID o qualsiasi altra credenziale e si devono trasferire foto e video via cavo. Ovviamente, è bene non inserire simcard e mantenerlo in modalità aereo, senza installare app sensibili come quelle bancarie.


