Elon Musk, Peter Thiel, Larry Page, Sergey Brin, Pierre Omidyar, Jeff Bezos e Jimmy Wales. Che cos’hanno in comune tutte queste persone? Prima di tutto, il fatto di aver rivoluzionato, a cavallo del nuovo millennio, il mondo digitale, dando vita alle piattaforme che hanno reso internet e il web una delle infrastrutture essenziali della nostra epoca.
In questo elenco di nomi, c’è però un’eccezione. I fondatori, rispettivamente, di PayPal, Google, eBay e Amazon hanno infatti tutti accumulato enormi fortune, che messe assieme raggiungono la stratosferica cifra di 1500 miliardi di dollari. L’ultimo della lista, Jimmy Wales, invece no. Secondo alcune stime, il suo patrimonio non supera il milione di dollari. Rispetto ai suoi colleghi, è una miseria: una cifra che Elon Musk potrebbe spendere in un giorno senza nemmeno rendersene conto.
La ragione di questa macroscopica differenza è nota. Jimmy Wales è una delle rarissime personalità del mondo digitale – assieme all’inventore del web Tim Berners-Lee – che ha consciamente scelto di non monetizzare la sua creazione, mantenendo gratuita e senza pubblicità Wikipedia: la “enciclopedia libera e collaborativa” (come da sempre recita il motto sulla homepage) da lui fondata il 15 gennaio 2001.
Da esattamente 25 anni, Wikipedia prospera grazie al lavoro di volontari che la arricchiscono di voci e ne monitorano la qualità, e grazie alle donazioni dei lettori che più ne hanno a cuore i destini. In un ambiente dominato da social network e altre piattaforme dedite al cosiddetto “capitalismo della sorveglianza”, Wikipedia non rappresenta nemmeno una rarità, ma un’eccezione assoluta.
“All’inizio della mia carriera, i giornalisti mi chiedevano in continuazione perché avessi rinunciato a una potenziale fortuna, pensando che fossi una specie di comunista perché avevo scelto di dare vita a una no-profit”, ha recentemente spiegato Wales. “Ma non è così. A dire la verità, sono abbastanza a favore del capitalismo. È solo che mi piace fare le cose più interessanti possibili. Wikipedia è super interessante e ha reso la mia vita molto più interessante di tutte le persone a cui posso pensare”.
Le origini di Wikipedia
C’è un aneddoto relativo alla nascita di Wikipedia – raccontato dal Guardian – che aiuta a capire che cosa abbia motivato Wales a scegliere una strada così radicalmente diversa. Tre settimane prima della nascita di Wikipedia, sul finire dell’anno 2000, Jimmy Wales e la sua ex moglie Christine avevano avuto una bambina. Subito era però emerso un grave problema: la neonata aveva inalato liquido amniotico contaminato e soffriva di conseguenza di una condizione potenzialmente letale, chiamata sindrome da aspirazione di meconio. L’ospedale di San Diego, dove la coppia viveva, aveva proposto di sottoporre la neonata a un trattamento sperimentale.



