Slo è una cannuccia speciale apparsa su Kickstarter che cerca di risolvere il tipico shock da temperatura troppo alta o troppo bassa. Per riuscirci punta su una speciale struttura interna con un materiale innovativo progettato per gestire in modo efficiente il calore, favorendo lo scambio tra i liquido e l’ambiente esterno prima che la bevanda raggiunga la bocca. E così si potrà dire addio a ustioni dolorosissime su lingua e palato oppure alle fitte al cervello.
Come funziona la cannuccia speciale
Slo si presenta con un’elegante vestito di acciaio inossidabile che garantisce la giusta igiene sia durante l’uso, evitando che i gusti vengano modificati come con la plastica, sia nella successiva pulizia. Con una lunghezza di 20 cm (e un peso di 75 grammi), nasconde al proprio interno uno speciale interno in PCM – ovvero Phase Change Material – materiale a cambiamento di fase – una soluzione intelligente che facilita il passaggio del calore tra il liquido e l’ambiente esterno. Il PCM è stato sviluppato originariamente dalla Nasa e si presenta in uno stato liquido quando assorbe il calore e solido quando invece lo rilascia. Il risultato è che le bevande raggiungeranno la bocca dell’utente senza essere né troppo calde né troppo fredde.
La cannuccia Slo non ha dunque batterie né componenti elettronici. Quando si vuole resettare la condizione del materiale interno basta tenerlo per 30 minuti all’interno del frigorifero e ritorna subito operativo per rinfrescare oppure per riscaldare la bevanda che lo accoglie.
Come ordinare la cannuccia smart
Si può ottenere a prezzo scontato una delle prime unità prodotte finanziando il progetto su Kickstarter. Il costo d’accesso più basso è quello per early birds, per i primi che credono nell’idea, con 49 euro cadauno, con uno sconto del 40% rispetto al futuro cartellino. Le spedizioni partiranno dal prossimo maggio 2026 in tutto il mondo, Italia compresa.


