Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Perché i trumpiani ce l’hanno con la nuova serie Star Trek: Starfleet Academy (e perché tutti i motivi sono sbagliati)

di webmaster | Gen 17, 2026 | Tecnologia


Può la scuola per cadetti spaziali raccontata nella nuova serie Star Trek: Starfleet Academy essere la nuova ossessione dei fedelissimi di Trump? In un mondo infuocato come il nostro, certo che sì. La nuova serie ha fatto il suo debutto il 15 gennaio sulla piattaforma Paramount+, venendo per lo più accolta come una ventata d’aria fresca per la saga fantascientifica che proprio quest’anno compie 60 anni: ambientata nel 32esimo secolo, vede l’attrice Holly Hunter calarsi nei panni di Nahla Ake, capitana dallo spirito libero preposta a gestire una nuova generazione di cadetti della Flotta stellare, dopo un secolo in cui questo tipo di formazione era stata congelata per via di un cataclisma; particolarmente apprezzata anche l’interpretazione del grande Paul Giamatti, quasi irriconoscibile – ma sempre efficacissimo – nei panni del temile alieno mezzo-Klingon Nus Braka.

Se molti hanno apprezzato questo nuovo punto di vista sulla saga, tanto avvincente quanto “irregolare” e molto teen drama, c’è invece chi ha levato gli scudi su un’interpretazione di Star Trek che è stata bollata – fantasia al potere – come troppo woke. A guidare queste critiche è nientemeno che Stephen Miller, ovvero il vice-capo dello staff della Casa Bianca, una delle personalità più vicine a Trump e più radicalmente conservatrici (lui e la moglie Katie Miller nelle ultime settimane hanno più volte ribadito la necessità per gli Usa di ottenere la Groenlandia, per esempio). Riprendendo il video di un account X intitolato End Wokeness, in cui vediamo Hunter e altre due donne tenere il comando della nave USS Athena. “Beyond parody”, siamo oltre la parodia, commenta la pagina X, mentre Miller la riprende e sostiene: “Tragico. Ma non è troppo tardi per Paramount+ per salvare il franchise. Primo passo: riconciliarsi con William Shatner e dargli completo controllo creativo”.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0