La moda delle scarpe running barefoot per una corsa e camminata in stile naturale con le relative vibrazioni e feeling era approdata a breve alle ultra ammortizzate con effetto rimbalzo che negli ultimi anni hanno dominato il mercato. Ora Nike con le Mind 001 (89 euro) fa un passo oltre e apre un nuovo scenario dando vita a una scarpa che potremmo definire da meditazione, destinata non solo a far percepire il movimento, ma ad amplificare le sensazioni del piede e ottimizzare lo stato d’animo e mentale in vista della prestazione di ogni tipo di sportivo. Nell’era del wellness, il colosso americano dello sport cerca nuovi settori di mercato in questo ambito al punto da dare vita al Mind Science Department di cui la Mind 001 è solo una prima creazione costata decenni di ricerche (stando a quanto dichiarato dall’azienda) e da cui dobbiamo aspettarci numerose sorprese per il futuro.
Il diavolo è nei 22 nodi
Consapevolezza, concentrazione e resilienza sono la nuova frontiera delle prestazioni sportive che ormai si giocano sui millesimi di secondo e in cui tutti i particolari contano, per questo le Mind 001 sono concepite su base scientifica, in particolare con l’aiuto delle neuroscienze e sono utili anche per il recupero post gara, un ambito in cui invece le soluzioni dei vari brand non mancavano. I neuroscienziati del team Nike hanno osservano per anni il sistema nervoso e l’attività cognitiva del cervello in atleti in movimento per realizzare questo modello che sfrutta la connessione dei muscoli con la mente attivando i recettori sensoriali sotto il piede.
Tutto è basato su 22 nodi indipendenti in schiuma posizionati nella suola della scarpa, questi sono fissati a un materiale flessibile e resistente all’acqua, in modo tale da stabilizzare il movimento e far percepire una maggiore sensazione che a noi è sembrata quella di una passeggiata a piedi nudi sulla sabbia, fatta però in casa propria e con delle scarpe ai piedi. L’idea è che che questo tipo d’interazione sia in grado d’amplificare la consapevolezza di chi le indossa, migliorando di conseguenza la concentrazione. “Un nuovo concetto di scarpa sensoriale, pensato per risvegliare il piede, il corpo e la mente”spiega Eric Avar, VP, Creative Director, Innovation.



