Rischi per la crescita globale: l’impatto dell’intelligenza artificiale e dei dazi
Secondo il Fondo monetario internazionale, la crescita globale potrebbe essere influenzata negativamente da due fattori principali: la possibile “rivalutazione al ribasso delle aspettative” sull’intelligenza artificiale e l’impatto dei dazi sul commercio internazionale.
L’impatto dell’intelligenza artificiale
Il Fondo monetario internazionale sostiene che una rivalutazione al ribasso delle aspettative sull’intelligenza artificiale potrebbe portare a una riduzione degli investimenti e a una correzione dei mercati. Ciò potrebbe avere un impatto non solo sulle aziende che si occupano di intelligenza artificiale, ma anche su altri settori dell’economia.
L’impatto dei dazi e degli investimenti tecnologici
D’altra parte, il “boom degli investimenti tecnologici” attuale potrebbe spingere al rialzo i tassi di interesse reali “neutrali”, in misura diversa a seconda dell’intensità del fenomeno nelle varie economie. Ciò potrebbe rendere più difficile ottenere tagli dei tassi, soprattutto negli Stati Uniti rispetto ad altre giurisdizioni.
Il Fondo monetario internazionale ricorda che un quadro simile si verificò alla fine degli anni Novanta, quando l’euforia per la bolla dot-com finì per lasciare spazio a una correzione improvvisa dei mercati.
FP


