Motorola ha depositato un interessante brevetto che riguarda un potenziale smartphone deformabile con design molto particolare in grado di piegare o arrotolare il display per mutare la forma del dispositivo. La parte posteriore del cellulare punterebbe su un supporto che da un lato garantirebbe la giusta stabilità in qualsiasi posizione di quiete scelta e dall’altro aumenterebbe la solidità generale, viste le sollecitazioni dovute alle piegature. Ecco come funziona e quante possibilità ci sono che venga prodotto davvero.
Come funziona la struttura deformabile
È il portale noto come Sudoku Online che in collaborazione con XLeaks7 ha individuato il brevetto depositato da Motorola e ne ha estratto le informazioni realizzando render che danno immediatamente idea della tecnologia descritta. Il fronte dello smartphone deformabile è dominato dal display flessibile probabilmente di tipo oled, con cornici ridotte al minimo. La parte peculiare è quella sul retro, con una serie di cilindri di tipo metallico che accompagna la piega per creare un piccolo ricciolo nel caso in cui si decidesse di poggiare lo smartphone sul tavolo oppure una sorta di semicerchio per piazzarlo a mo’ di tenda o addirittura un cerchio quasi completo se si volesse per esempio indossare al polso.
Il brevetto non si limita soltanto alla costruzione, ma anche alla parte software, perché lo smartphone riconosce in che modo si è piegato il display e adatta di conseguenza ciò che viene visualizzato dai contenuti alle app, per una maggiore comodità e coerenza nell’esperienza utente. Per metterlo in pratica utilizza sensori e fotocamere che possono anche riconoscere il volto dell’utente, potendo anche spegnere le aree dello schermo non visibili per risparmiare batteria.
Quando uscirà?
Come per molti altri brevetti depositati dai big del segmento mobile, non abbiamo la certezza che da concept si passi poi a una produzione vera e propria. Non è da escludere che vengano già prodotti prototipi – a meno che non siano stati già realizzati internamente – magari da mostrare in fiere e congressi. Tuttavia, Motorola è da tempo impegnata nel settore dei foldable, con i suoi fortunati Razr e la società madre Lenovo ha già esplorato form factor inedite come nel caso dei ThinkPad pieghevoli, quindi si può avere un cauto ottimismo sul fatto che potrebbe uscire in un futuro prossimo.



