Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Possiamo stare tutti tranquilli, la Terra non perderà gravità la prossima estate

di webmaster | Gen 23, 2026 | Tecnologia


Cavalcando l’onda della paura dell’ignoto, in questi giorni si è diffusa rapidamente sui social media una bufala secondo cui il 12 agosto 2026 la Terra perderà gravità per un periodo di tempo di 7 secondi, provocando, tra le altre conseguenze catastrofiche, 40 milioni di decessi. Uno scenario, precisiamo fin da subito, che non ha alcun fondamento scientifico, in quanto è assolutamente impossibile, secondo le leggi della fisica, che il nostro pianeta possa disattivare temporaneamente la sua forza di gravità. L’unica cosa vera in questa bufala, se così si può dire, è che in quel giorno, il 12 agosto 2026, ci sarà un bellissimo spettacolo astronomico, e precisamente un’eclissi solare totale.

L’origine della bufala

La bufala, come riportato da Snopes, è partita presumibilmente da un utente di TikTok e Instagram, il cui account non è ora più disponibile, che ha affermato: “Il 12 agosto 2026, la Terra perderà gravità per 7 secondi. La Nasa lo sa. Si sta preparando, ma non ci dice perché”. Ma come ha fatto questo utente a saperlo? Da un presunto dossier segreto della Nasa denominato Project Anchor, che sarebbe trapelato online a novembre 2024. La didascalia del post, inoltre, affermava che il budget del progetto dell’agenzia spaziale era di 89 miliardi di dollari e che il suo obiettivo era quello di sopravvivere a un’anomalia gravitazionale, stimando inoltre che ci sarebbero stati 40 milioni di morti per cadute, distruzione delle infrastrutture, collasso economico durato oltre 10 anni e panico di massa.

La Terra non perderà gravità

Per smentire questa assurdità, basta ricordarsi che la gravità non è qualcosa che si può sospendere o disattivare temporaneamente in quanto è conseguenza diretta dell’esistenza della massa. In altre parole, affinché la Terra possa perdere la sua gravità è necessario che perda massa, liberandosi del nucleo, del mantello, della crosta e, in conclusione, non avremmo più il nostro pianeta. Come ha raccontato in una mail inviata a Snopes un portavoce della Nasa, smentendo ovviamente la bufala, “la Terra non perderà la sua gravità il 12 agosto 2026. La gravità terrestre, o forza gravitazionale totale, è determinata dalla sua massa. L’unico modo in cui la Terra perderebbe la sua gravità sarebbe che il sistema Terra, la materia combinata di nucleo, mantello, crosta, oceani e atmosfera, perdesse massa”.

L’eclissi di quest’estate

Il 12 agosto 2026 è stata un’ottima scelta per una teoria del complotto sulla fine del mondo, dato che proprio in quel giorno si verificherà un’eclissi solare totale, un evento astronomico che prevede l’allineamento tra Sole, Luna e Terra, ma che non altera la gravità del nostro pianeta. “Un’eclissi solare totale non ha un impatto insolito sulla gravità terrestre. L’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna sulla Terra, che non influisce sulla gravità totale terrestre, ma influisce sulle forze di marea, è ben compresa ed è prevedibile con decenni di anticipo”, ha dichiarato il portavoce della Nasa. Come si legge sul sito dell’agenzia spaziale americana, l’eclissi solare totale che sarà visibile in Groenlandia, Islanda, Spagna, Russia e una piccola area del Portogallo, mentre un’eclissi parziale sarà visibile in Europa, Africa, Nord America, Oceano Atlantico, Oceano Artico e Oceano Pacifico.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0