Non solo cose strane, ma anche qualcosa di molto brutto sta arrivando su Netflix: Something Very Bad Is Going to Happen è la nuova serie tra dramma e horror creata da Haley Z. Boston (già sceneggiatrice di Al nuovo gusto di ciliegia e Cabinet of Curiosities di Guillermo del Toro) e prodotta nientemeno che dai fratelli Duffer, ovvero il duo dietro a Stranger Things. Qui però non siamo nel reame del paranormale, bensì di una storia apparentemente ordinaria che sfocia gradualmente nella tensione più agghiacciante: protagonisti Camila Morrone (Daisy Jones & the Six) e Adam DiMarco (The White Lotus, Overcompensating) nei panni di due promessi sposi, Rachel e Nick, il cui matrimonio però viene inevitabilmente deragliato da una serie di eventi molto, molto inquietanti.
“Mi piace l’horror, è naturale per me. È il modo in cui processo le emozioni e i sentimenti e anche la mia comprensione del mondo”, ha dichiarato Boston a Tudum, il sito ufficiale di Netflix, riguardo al suo amore per questo genere: “Penso che l’horror mi permette di esplorare emozioni tabù e affrontare tutte quelle paure”. Il tono di tutta la serie, secondo le intenzioni della sua creatrice, è di essere inquietante, tanto da “entrarti sotto la pelle”: “Il mio approccio naturale è dal punto di vista del personaggio, dei dialoghi e dell’umorismo, infondendo tutto di un orrore raccapricciante”. Lungo il corso di una settimana, dunque, vedremo Rachel e Nicky mentre vivono i giorni che li separano dal loro matrimonio, andando però incontro a un’escalation di tensione, paranoia e assurdità. Secondo Bolton, i riferimenti principali sono Carrie e Rosemary’s Baby.
“È una serie sulla paura di sposare la persona sbagliata”, continua lei: “Sono stata a matrimoni in cui le persone nei loro voti dicevano: ‘Non ho mai avuto un dubbio’. E io sento questa cosa e mi dico: ‘È una follia. Che significa?’”. Non è un caso che a dirigere diversi episodi di Something Very Bad Is Going to Happen, oltre che a figurare come produttrice esecutiva, ci sarà Weronika Tofilska, già dietro la camera di Baby Reindeer, altro capolavoro che descrive con grande ambiguità e preoccupazione affetti andati male. Nel cast anche Jennifer Jason Leigh, amatissima da tutti i fan di Fargo, ma anche Ted Levine (Monk, Big Sky), Gus Birney (Shining Vale), Jeff Wilbusch (Unorthodox) e Zlatko Burić (Triangle of Sadness). Il debutto è previsto per il 26 marzo su Netflix.


