Bluesky, la piattaforma social concorrente di X, annuncia novità
Bluesky, una delle piattaforme social che concorrono con X, ha recentemente annunciato alcune novità interessanti in arrivo nel corso dell’anno. Tra queste, spiccano le funzioni per trasmettere e visualizzare eventi in diretta e monitorare i contenuti appena pubblicati, un approccio che sembra ricordare gli albori di Twitter, prima dell’introduzione degli algoritmi e dei contenuti personalizzati.
Secondo una nota ufficiale pubblicata online, l’obiettivo di Bluesky è quello di superare la logica dello scorrimento dei post, creando un ambiente che favorisca il coinvolgimento in tempo reale e renda i feed più dinamici e simili a spazi di aggregazione sociale. Un modo per realizzare questo obiettivo è puntare su innovazioni open-source, ovvero non controllate da singole aziende.
Il responsabile di prodotto di Bluesky, Alex Benzer, ha spiegato che “le piattaforme chiuse sono strutturalmente limitate nel modo in cui possono rispondere ai momenti live, hanno un unico algoritmo, un unico team decisionale, un unico set di interfacce, un’unica policy sui contenuti. Un protocollo aperto non ha questi limiti. Chiunque potrà creare e trasmettere un evento live, anche collegando altre app in diretta”.
Al momento, Bluesky conta circa 1,5 milioni di utenti attivi al giorno, un numero ancora lontano dai numeri di Threads e X, che raggiungono rispettivamente 150 milioni e 270 milioni di visite giornaliere, considerando sia le app mobili che la navigazione da computer.
Recentemente, è approdato su Bluesky l’account ufficiale dell’Ice, l’agenzia statunitense. In pochi giorni, come riportato da Techcrunch, il profilo è diventato il terzo più bloccato dagli iscritti sul social, preceduto solo da quello della Casa Bianca e del vicepresidente americano Jd Vance.
FP

