Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Ice e Palantir, come l’AI della controversa azienda tech aiuta l’agenzia a mettere in atto la sua brutale repressione

di webmaster | Gen 29, 2026 | Tecnologia


Il documento del Dhs non fornisce molti dettagli sui modelli linguistici di grandi dimensioni utilizzati da Palantir per generare i Bluf. Specifica però che l’Ice impiega modelli “disponibili commercialmente, che sono stati “addestrati su dati di pubblico dominio dai rispettivi fornitori”. “Non è stato effettuato alcun addestramento aggiuntivo utilizzando dati dell’agenzia rispetto a quanto già disponibile nelle capacità di base dei modelli”, si legge nel documento, che precisa inoltre che gli llm coinvolti “interagiscono con le segnalazioni inviate”.

L’elenco, intitolato “2025 Dhs AI Use Case Inventory” e pubblicato il 28 gennaio sul sito del Dhs, viene diffuso ogni anno dal 2022. La versione del 2024 non menziona l’uso dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione dei contenuti inviati alle linee per le segnalazioni.

Ice e Palantir collaborano a stretto contatto da più di un decennio. L’azienda è uno dei principali fornitori dell’agenzia dal 2011, a cui mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti di analisi. Fino a oggi, tuttavia, si sapeva pochissimo del lavoro svolto dall’azienda nell’elaborazione delle segnalazioni destinate all’Ice.

Questa attività è stata menzionata una sola volta nella descrizione di un [pagamento](https://www.fpds.gov/ezsearch/search.do?q= +70CTD022FR0000170+&s=FPDS.GOV&templateName=1.5.3&indexName=awardfull&sortBy=SIGNED_DATE&desc=Y){: target=”_blank”} da 1,96 milioni di dollari, effettuato nel settembre 2025 dall’Ice a Palantir, che avrebbe dovuto modificare l’Investigative Case Management System (Icm) includendo la “Tipline and Investigative Leads Suite”. L’Icm è una versione di Gotham, il prodotto commerciale sviluppato da Palantir per le forze dell’ordine, che archivia informazioni su indagini in corso o passate dell’Ice. La descrizione non fornisce ulteriori dettagli sul lavoro svolto da Palantir.

Secondo quanto emerge dai documenti, lo “AI Enhanced Ice Tip Processing” potrebbe essere un aggiornamento della “Falcon Tipline”, il sistema che aveva sostituito il precedente meccanismo di gestione delle segnalazioni dell’Ice intorno al 2012. Palantir, Ice e il Dhs non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Wired.

Secondo un documento del Dhs che è stato aggiornato l’ultima volta nel 2021, la Falcon Tipline elabora le segnalazioni inviate dal pubblico o da altre forze dell’ordine relative a “presunte attività illegali” o “attività sospette”, indirizzandole alla Homeland Security Investigations (Hsi) Tipline Unit. L’Ice sembra disporre di un’unica linea per le segnalazioni, accessibile sia online sia telefonicamente.

Un altro atto del dicembre 2025 indica che, quando Hsi riceve una soffiata, gli investigatori dell’unità per le segnalazioni consultano diversi “database del Dhs, delle forze dell’ordine e dell’immigrazione”. Sulla base dei risultati, gli agenti redigono “rapporti investigativi” e inoltrano le segnalazioni agli uffici competenti del Dhs. Non è chiaro in che misura questo flusso di lavoro oggi sia supportato dal nuovo sistema di elaborazione potenziato dall’AI.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0